Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni
Il ritorno a Monigo di fronte al proprio pubblico è stato più che salutare per il Benetton Rugby. Data la finestra d’autunno internazionale e le due trasferte successive, i Leoni non scendevano in campo a Treviso addirittura dal 25 ottobre scorso.
E il ritorno è stato ancor più gradito considerando che era dal 18 gennaio del 2020 che Monigo non ospitava una partita di Champions Cup, mentre non vedeva una vittoria in questa competizione dal 14 dicembre 2019 (il 25-22 sul Lione). Dopo 5 anni e un giorno il Benetton è tornato al successo nella massima Coppa europea, battendo il Bath nel secondo weekend dedicato alla Champions Cup.
Leggi anche: Champions Cup, gli highlights della strepitosa vittoria del Benetton su Bath
Una vittoria davvero sofferta, dopo una partita piena di colpi di scena. Dopo un primo tempo dominato da parte del Benetton, il Bath si ricorda all’inizio della ripresa di essere la squadra capolista in Premiership e riesce a rimontare di misura. Negli ultimi minuti però succede qualcosa che cambia tutto. L’ha raccontato a BEN TV “il” protagonista della partita, il player of the match Manuel Zuliani.
Benetton, Manuel Zuliani dopo la vittoria su Bath: “Monigo ci mancava, la forza che ci dà il pubblico è enorme”
“C’è stato un momento nel secondo tempo dove secondo me la partita è svoltata. Arrivavamo da un momento di difficoltà, in cui abbiamo subito delle mete. Proprio in quel frangente ci siamo guardati in faccia e abbiamo cambiato questo trend. Poi è arrivata la meta all’ultimo minuto”. Il numero 7 è modesto e non cita il suo strepitoso recupero nei propri 22, ad evitare pericoli peggiori e calciando addirittura con una potenza da trequarti.
“Cosa abbiamo provato in quei minuti finali? È stata una bella liberazione: gli ultimi dieci minuti sono stati carichi di tensione, perché avevamo la percezione di segnare, ma la meta non arrivava. Siamo stati bravi, in controllo e molto tenaci a continuare a spingere fino all’80esimo”.
Secondo Manuel Zuliani il successo non è stato solo merito della prestazione degli uomini in campo: “Venivamo da un periodo un po’ buio e penso che Monigo ci mancasse; la forza che ci dà il pubblico di casa è enorme. Infatti voglio ringraziare tutti i tifosi, dal primo all’ultimo per averci sostenuti fino all’80esimo minuto”.
Pensando al Monigo, anche per la prossima settimana il Benetton resterà lì. Lo attende però il primo dei derby di United Rugby Championship contro le Zebre Parma: “Passando da Champions Cup a URC non deve cambiare niente: è una settimana corta e dobbiamo recuperare bene dalla partita, preparando la partita contro le Zebre al massimo. Siamo consapevoli che i derby sono sempre pericolosi. Gli emiliani quest’anno sono in forma, stanno portando i risultati e noi non dobbiamo abbassare la nostra concentrazione”, ha concluso il flanker biancoverde.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.