Un traguardo storico per il rugby femminile italiano
Sabato 10 maggio 2025 sarà un giorno davvero importante per il rugby italiano femminile. Per la prima volta la finale della Serie A Elite Femminile 2024/25 verrà trasmessa in diretta integrale e in chiaro dalle reti Rai.
È quanto hanno comunicato la Federazione Italiana Rugby e Rai Sport, con l’intenzione di garantire al massimo campionato femminile una visibilità senza precedenti. Nella stagione 2021/22 la sfida scudetto tra Valsugana e Villorba era stata trasmessa in diretta su RaiSport, ma a partire dalla seconda frazione di gioco.
Leggi anche: Serie A Elite Femminile, i risultati e la classifica dopo la quinta giornata
La Finale per il titolo di Campione d’Italia vedrà impegnate in campo, con ogni probabilità, moltissime giocatrici della Nazionale italiana, offrendo grazie alla diretta Rai il trampolino di lancio ideale verso l’appuntamento clou dell’anno: la Rugby World Cup 2025 in Inghilterra, che vedrà le Azzurre, di recente affidate a Fabio Roselli, impegnate tra agosto e settembre nella Pool D con Francia, Sudafrica e Brasile.
“La trasmissione della finale di Serie A Elite Femminile – ha dichiarato il Presidente Federale Andrea Duodo – consolida il solido legame che unisce il rugby all’Emittente di Stato e l’impegno comune alla massima diffusione del nostro sport verso un pubblico sempre più orizzontale”.
“Siamo felici che Rai, dopo l’esperimento della stagione 2021/22, abbia scelto di accompagnarci in questa novità assoluta, garantendo una visibilità senza precedenti all’appuntamento che assegna il titolo di Campione d’Italia e che offrirà al pubblico l’opportunità di vedere impegnate molte delle Azzurre che, nei mesi successivi, saranno protagoniste con la Nazionale nella Rugby World Cup inglese. Il rugby femminile sta vivendo un forte impulso di crescita globale, a cui il Mondiale in Inghilterra offrirà ulteriore slancio. La Federazione è impegnata nel contribuire attivamente alla promozione del gioco al femminile, fondamentale per avvicinare appassionati ed ispirare la partecipazione delle Azzurre di domani: la partnership con Rai per la Finale 2025 si inserisce in questa nostra visione espansiva”.
Il Direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi ha dichiarato: “Siamo felici di poter annunciare che la finale di Serie A Elite Femminile andrà in onda integralmente e in diretta sulle reti Rai. Il servizio pubblico è storicamente amico del rugby e vuole ampliare la sua offerta, affiancando alla programmazione attuale, che vede trasmessa su Rai Sport una gara per ogni turno di Serie A Elite Maschile, anche la finale Scudetto femminile. In un anno importante per il rugby femminile italiano, crediamo che la trasmissione in chiaro dell’atto conclusivo del campionato possa rappresentare un passo significativo per la narrazione del gioco rivolta a un pubblico generalista”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.