Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina
Si è chiusa la seconda giornata di Champions Cup con tantissimi italiani in campo da protagonisti, oltre ai ragazzi del Benetton che hanno ottenuto un importante successo sul Bath. Come da prassi nelle partite di Champions Cup, i principali giornali stranieri hanno proposto le proprie pagelle sulle squadre delle loro nazioni: ecco allora le pagelle e le reazioni della stampa estera alle prestazioni degli italiani in Champions.
Le pagelle e le reazioni agli italiani impegnati in Champions
A Parigi si è giocato un “derby” italiano tra Giacomo Nicotera e Marco Riccioni durante Stade Francais-Saracens. Per RugbyPass Marco Riccioni è stato da 6.5 in pagella: “Solido in mischia. Prestazione silenziosa ed efficace del pilone destro italiano”. Giudizio negativo – come per molti suoi compagni – invece per Giacomo Nicotera da parte del Midi Olympique/RugbyRama: il voto è 4, condiviso con il collega di ruolo entrato nella ripresa Lucas Peyresblanques.
In ogni caso è sempre importante notare che la valutazione francese è un po’ diversa, poiché per avere la sufficienza bisogna stare sopra il 5, per cui il 4 è sì un voto insufficiente ma non così spaventoso come lo sarebbe in una pagella italiana.
Partita particolare per Paolo Garbisi contro Glasgow. A causa del giallo a Serin, infatti, il mediano di Tolone e dell’Italia si è ritrovato per 10 minuti a fare anche il mediano di mischia. Per RugbyRama comunque la prestazione è “al limite”, prendendo 5.5. Non sono stati dati voti invece ai subentrati dalla panchina: nessuna valutazione quindi per Gianmarco Lucchesi.
Nonostante la brutta sconfitta subita per 24-61 contro la corazzata di Tolosa da parte degli Exeter Chiefs, Ross Vintcent – numero 8 degli inglesi – è risultato tra i migliori in campo, oltre ad essere stato il miglior placcatore del match con 16 interventi. RugbyPass gli assegna un bel 7: “Aggressivo e combattivo, Vintcent è stato il miglior placcatore della partita e ha aggiunto grinta in un momento in cui ce n’era tanto bisogno. La penalità presa per avers pinto Merkler non è stata il massimo”. Per Vintcent è arrivato anche un 6 da UltimateRugby.
Le reazioni della stampa estera agli italiani in campo in Challenge Cup
Per quanto riguarda le partite di Challenge Cup i giornali non hanno proposto pagelle, ma hanno comunque offerto spunti interessanti sugli italiani impegnati in coppa.
RugbyRama ha ovviamente posto l’accento sul cartellino rosso a Fusco e sull’ingresso a partita in corso di Monty Ioane che ha svoltato la difficile giornata che Lione stava vivendo a Parma in casa delle Zebre: “L’arbitro della partita Ben Breakspear non ha esitato a mostrare il cartellino rosso. Una manna per gli ospiti che ne traggono subito vantaggio grazie all’ala della nazionale italiana Monty Ioane, che si tuffa nell’angolo dopo il bel lavoro degli attaccanti”.
Per quanto riguarda Alessandro Ortombina, sono ancora una volta le statistiche di RugbyPass a parlare per lui: nonostante la sconfitta dell’USAP contro Connacht il seconda/terza linea (stavolta in seconda) italiano ha messo a segno 12 placcaggi, il migliore dei francesi e il secondo migliore del match. Nulla da segnalare invece su Allan, entrato nel finale del match.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.