Un video-reportage per raccontare la palla ovale in una delle città sede di uno dei test match autunnali dell’Italia
Lo scorso 9 novembre l’Italia ha sfidato l’Argentina nella prima partita delle Autumn Nations Series 2024. La sfida è avvenuta sul prato del BlueEnergy Stadium, meglio noto con l’originale denominazione di Stadio Friuli, l’arena della città di Udine, per la seconda volta sede di un test match internazionale degli Azzurri.
Per l’occasione OnRugby non si è limitata ad essere presente e a raccontare la partita, ma ha realizzato OnRugby OnTour: Udine, un video-reportage girato nei giorni del match nei luoghi del rugby udinese per raccontare la palla ovale nella città e nella regione.
Ne è uscito un breve documentario da 31 minuti che vede tra i protagonisti Alessandro Zanni, 119 caps con l’Italia e oggi preparatore atletico del Benetton Rugby, che a Udine è nato, cresciuto e ha giocato a rugby.
Leggi anche: Ascolta OnRugby Podcast
Ci sono i volti e le voci della Rugby Udine, la cui prima squadra milita in Serie B ed è la squadra friulana di maggior spessore, e del Pasian di Prato, società emergente di un piccolo comune limitrofo che ha assunto un ruolo rilevante sulla scena regionale nel corso degli ultimi anni.
Ci sono il presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Rugby Emanuele Stefanelli e il giornalista e scrittore Davide Macor.
Tutte presenze che, sostenute dalle immagini girate lo scorso novembre a margine di Italia-Argentina, contribuiscono a dipingere un affresco in chiave ovale della città di Udine.
OnRugby OnTour: Udine è, nelle intenzioni, l’episodio pilota di un progetto volto a trovare un modo diverso di raccontare il rugby nelle sue città, nei suoi territori, in tutti i diversi gradi di centro e periferia della palla ovale italiana.
Leggi anche: European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton
OnRugby OnTour: Udine – il video-reportage
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.