La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

La FIR apre alle manifestazioni d'interesse per la cessione delle Zebre

 Il Consiglio Federale FIR, riunitosi martedì 17 dicembre a Roma, ha stabilito la disponibilità della Federazione alla cessione delle Zebre Rugby a una nuova proprietà a partire dalla stagione sportiva 2025/26.

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare una manifestazioni d’interesse che soddisfi i criteri indicati nel documento pubblicato sul sito federugby.it e che potete leggere a questo link.

I punti chiavi indicati nel documento prevedono che la cessione possa avvenire esclusivamente ad una società italiana e che l’attività sportiva venga svolta in Italia, la disponibilità di uno stadio con almeno 5.000 posti e due tribune coperte nonché strutture di allenamento adeguate agli standard URC/EPCR, un impegno nel tempo che non sia inferiore a sei stagioni, una disponibilità economica annuale non inferiore al contributo erogato da FIR  di 4.800.000 euro.

La decisione del Consiglio, volta ad aumentare gli investimenti e la competitività della franchigia – nonché del rugby italiano-  è stata apprezzata anche dal board dello United Rugby Championship che nel comunicato ufficiale scrive: “URC accoglie con favore l’invito della Federazione Italiana Rugby a investire di più nella franchigia detenuta da Zebre Parma e l’ambizione di aumentare la competitività delle squadre italiane all’interno del campionato. URC fornirà il suo pieno supporto durante questo processo sia alle Zebre Parma che alle altre parti interessate per garantire che gli standard più elevati richiesti dalla FIR per la franchigia siano in linea con i requisiti del campionato. Ciò è visto come uno sviluppo positivo sia per il campionato che per il rugby italiano.”

Leggi anche: URC, parla il CEO Martin Anayi: “L’ingresso delle sudafricane un successo su tutti i fronti”

Di seguito il comunicato pubblicato sul sito della Federazione Italiana Rugby:

– FIR disponibile alla cessione dell’intero capitale sociale di Zebre Rugby S.r.L.
– piena continuità alla partecipazione di due Franchigie italiane all’URC
– impegno minimo di sei stagioni e condivisione tra FIR e proprietà sull’indirizzo sportivo

Il Consiglio Federale della FIR, riunitosi a Roma nella giornata di martedì 17 dicembre, ha reso nota la disponibilità a cedere la propria quota di capitale sociale – pari al 100% – della Società Zebre Rugby S.r.L., partecipante al BKT United Rugby Championship e alle competizioni organizzate dall’European Professional Rugby Club.

Le manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire alla Federazione Italiana Rugby entro il termine delle ore 12 del 15 gennaio 2025, con la possibilità per FIR di riservarsi di proseguire nella conduzione diretta della Franchigia.

La documentazione completa per la presentazione di tali manifestazioni è scaricabile da federugby.it

L’eventuale cessione della Franchigia potrà avvenire con termini e modalità idonei a consentire alla nuova proprietà di gestire la partecipazione alle manifestazioni previste a partire dalla Stagione Sportiva 2025/26, continuando a garantire la presenza di due entità sportive italiane alle competizioni internazionali europee per Club.

Tra i requisiti inderogabili identificati dalla Federazione per la presentazione delle manifestazioni d’interesse l’espresso divieto di trasferimento dell’attività al di fuori del territorio nazionale, la disponibilità di uno Stadio dalla capienza minima di cinquemila posti, un budget economico e finanziario annuale non inferiore al contributo FIR previsto per la Stagione Sportiva 2025/26 e l’impegno a condividere con la Federazione le scelte sportive coerenti con gli obiettivi di partecipazione ad URC ed EPCR.

FIR manterrà la piena titolarità dei diritti di partecipazione, garantendo all’eventuale nuova proprietà – per tutta la durata del coinvolgimento negli eventi URC ed EPCR e comunque per un periodo non inferiore alle sei stagioni sportive – un contributo economico funzionale al perseguimento dell’obiettivo primario della partecipazione al BKT United Rugby Championship ed alle competizioni EPCR, ossia il costante aumento della competitività sportiva e dell’attrattività commerciale delle proprie Franchigie e, di conseguenza, della Squadra Nazionale Maschile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale