Nel fine settimana torna il massimo campionato nazionale, in programma anche la sfida di vertice tra Rovigo e Viadana
Dopo il turno di stop imposto dalla quarta giornata di Coppa Italia, tornano in campo le squadre della Serie A Elite Maschile, impegnate tra venerdì 20 dicembre e domenica 22 dicembre nelle ultime gare del 2024.
Tra le cinque partite del massimo campionato nazionale spicca la sfida al vertice di domenica tra Rovigo e Viadana, di scena allo stadio “Battaglini” alle ore 14.30.
Le due compagini sono separate solo da tre punti, con i rodigini che sono i leader di questa prima parte di stagione e mantengono l’imbattibilità in coppa e in campionato. Dall’altra parte c’è un Viadana che due settimane fa ha dovuto cedere al Petrarca, incappando nella prima sconfitta in sette partite.
Entrambi gli organici sono in grado di esprimere solidità e spettacolo, anche se il fattore campo non può non essere considerato come un elemento in favore dei Bersaglieri.
La lotta per i primi 4 posti
Alla fine della regular season saranno 4 le squadre che accederanno ai play-off. Sono i mesi in cui si costruisce un buon bottino di punti per poi distanziare gradualmente il resto delle contendenti.
In questa ottica diventa molto importante il match tra Petrarca e Fiamme Oro. Gli uomini di Jimenez e Griffen sono al quarto posto con 5 punti in più della formazione cremisi, protagonista di un buon inizio di torneo. I patavini come nel caso del Rovigo potranno contare sull’apporto casalingo e su un trend di crescita evidenziato nell’ultimo big match di Viadana, dove Trotta e compagni hanno dato l’impressione di avere sistemato i punti deboli.
Il Valorugby attualmente è terzo, ha alternato prestazioni brillanti ad altre leggermente più opache, rimanendo comunque molto concreto e capace di vincerne 6 su 7. Venerdì se la vedrà al Mirabello con il Mogliano, una squadra partita con grandi ambizioni e poi scivolata nella parte bassa della graduatoria. Da quando i veneti hanno cambiato guida tecnica con Umberto Casellato hanno ottenuto tre risultati utili consecutivi, ragione per cui il pronostico non può essere troppo scontato.
Leggi anche: Sei Nazioni Under 20 2025: il calendario completo con date, giornate e orari
Dal sesto posto in giù
I due match rimanenti saranno fondamentali per la parte bassa della classifica. In Lyons-Rangers Vicenza e Colorno-Lazio si aprono due scenari distinti. Da una parte l’opportunità per i bianconeri e i baincocelesti di accorciare la classifica attraverso due vittorie, dall’altra, in caso di sconfitta, la lotta salvezza inizierebbe ad essere confinata sull’asse Piacenza-Roma.
Da notare la crescita del Vicenza, un anno fa costantemente fanalino di coda della A Elite e adesso momentaneamente sesto dopo sette giornate. Il Colorno invece è in settima posizione con solo due vittorie all’attivo. Gli emiliani però hanno l’opportunità di invertire la rotta in queste ultime due partite del girone di andata che li vedrà chiudere a gennaio in casa delle Fiamme Oro.
La classifica di serie A Elite Maschile dopo 7 giornate
Rovigo 32, Viadana 29, Valorugby 27, Petrarca 26, Fiamme Oro 21, Vicenza 14, Colorno 9, Moglian0 8, Lazio 2, Lyons 2
Il programma dell’ottava giornata
Valorugby-Mogliano, 20/12, ore 19.00
Colorno-Lazio, 21/12, ore 14.00
Lyons-Vicenza, 21/12, ore 14.00
Petrarca-Fiamme Oro, , 21/12, ore 14.30
Rovigo-Viadana, 22/12, ore 15.30
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.