Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti (Photo by Christophe SIMON / AFP)

Con solo cinque vittorie su 11 partite e la sconfitta subita dai Sale Sharks nel secondo round della Champions Cup, il Racing 92 è tutto tranne che una squadra in salute.

Il club parigino non se la passa bene in Top 14 e la favola tra il presidente Jacky Lorenzetti e il coach Stuart Lancaster sembra arrivata all’epilogo.

A pesare sulle sorti dell’ex allenatore di Inghilterra e Leinster sarebbe soprattutto un clima di sfiducia tra lui e la squadra. In fin dei conti il Racing 92 rimane un team pieno di talento e di stelle, con giocatori del calibro di Owen Farrell, Josua Tuisova, Gael Fickou, Cameron Woki, Nolan Le Garrec che sono regolarmente a disposizione dello staff.

Secondo il sito Actu Rugby è stata convocata una “riunione di crisi”, che si terrà oggi (giovedì 19 dicembre) per discutere del futuro di Lancaster all’interno del club. I media francesi affermano che sta diventando sempre più improbabile che Lancaster mantenga il suo ruolo oltre il 29 dicembre (ultimo match dell’anno contro Lyon), nonostante abbia firmato un accordo fino a luglio 2027.

Leggi anche: Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

La pista che porta Stuart Lancaster in URC

Recentemente l’ex mediano d’apertura dell’Inghilterra Andy Goode ha riferito a The Rugby Pod che Lancaster avrebbe dato il suo benestare per sostituire Graham Rowntree al Munster.

“Sento Lanny, o lui vuole andarsene o loro vogliono che lui se ne vada… A quanto pare, i ragazzi francesi non sono affatto contenti di Stuart Lancaster e non sono sicuro che a Lanny piaccia quel rapporto che ha con i giocatori e il club”, ha detto Goode durante il podcast.

Il Munster è in cerca di un allenatore di alto profilo, dopo che il posto di Rowntree è stato lasciato vacante con una guida tecnica ad interim.

Nel frattempo il Racing 92 deve incassare anche i rumors che riguardano Laurent Tarvers, ex DOR e Presidente, che in estate dovrebbe tornare ad allenare a Bayonne, mentre Harry Arundell sarebbe in trattative ben avviate per trasferirsi in Inghilterra con il Bath.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14