Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon
Il comitato disciplinare di EPCR ha ufficializzato le squalifiche dei giocatori che si sono visti sventolare dei cartellini nel corso del secondo round di Coppe.
Alessandro Fusco è stato espulso dall’arbitro Ben Breakspear (Galles) al 63° minuto della partita tra Zebre e Lyon per un placcaggio pericoloso in violazione della Regola 9.18, che punisce un giocatore quando solleva un avversario da terra e lo lascia cadere in modo che la sua testa e/o la parte superiore del corpo entrino in contatto con il terreno.
Leggi anche: L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”
La commissione disciplinare indipendente ha esaminato il caso in videoconferenza ed ha comminato inizialmente una squalifica di 6 settimane. Fusco ha accettato di aver commesso un fallo che giustificava un cartellino rosso e la commissione disciplinare, non essendo presenti fattori aggravanti e, sulla base dell’attenuante presentata per conto del giocatore, ha applicato una riduzione di 3 settimane.
Il giocatore è stato quindi sospeso per 3 settimane e ha diritto a fare ricorso. Tenendo conto del calendario delle partite in programma nel periodo festivo, sarà libero di giocare dal 13 gennaio 2025 e quindi salterà entrambi i derby di URC tra Zebre e Benetton.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.