Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo, possibile esordio in Top 14 per Ortombina

In Stade Francais-Perpignan potrebbero essercene anche 4 contemporaneamente in campo

Tommaso Allan, Perpignan - ph. AFP

Tommaso Allan, Perpignan – ph. AFP

Il weekend degli italiani all’estero non è cominciato nel migliore dei modi, con gli Harlequins di Dino Lamb (80′ per lui in seconda linea) sconfitti 14-0 a Gloucester. Oggi però, scenderanno in campo tantissimi azzurri o aspiranti tali.

In Francia potrebbero addirittura esserci 4 italiani sullo stesso campo contemporaneamente: in Stade Francais-Perpignan delle 16.30 infatti partiranno dall’inizio Nicotera da una parte e Allan (numero 10) dall’altra, mentre sulla panchina dell’USAP siederanno Alessandro Ortombina (pronto all’esordio in Top 14 dopo quello in Challenge Cup) e Pietro Ceccarelli.

Leggi anche: L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Nel Tolone, in campo sempre alle 16.30 contro Pau, partiranno titolari sia Lucchesi che Paolo Garbisi, schierato apertura.

Alle 18.30 in Inghilterra Ross Vintcent partirà ancora titolare con gli Exeter Chiefs, stavolta come numero 7, in casa dei Sale Sharks, mentre Marco Riccioni avrà un turno di riposo dopo essere stato utilizzato praticamente sempre in questo inizio di stagione.

La sera in Francia panchina per Loris Zarantonello in Castres-Bordeaux. È stata annunciata anche la formazione del Vannes, ma Varney non è presente nei 23. Non è stata ancora annunciata invece la formazione del posticipo di domenica sera tra Lione e Tolosa.

Per quanto riguarda la Premiership femminile, in campo dall’inizio sia Sofia Stefan che Beatrice Rigoni (mediana di mischia e centro) nella sfida tra Sale Sharks e Loughborough.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Duhan van der Merwe: rinnovo con Edimburgo con vista sui Mondiali 2027

La poderosa ala scozzese prenota due grandi eventi per il suo futuro internazionale

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord