Partita incredibile di Ulster, che in 14 regge alla Red Army fino al 78′ dopo un match da 7 marcature
Comincia il periodo dei derby natalizi di United Rugby Championship, e comincia col botto: gran partita a Belfast tra Ulster e Munster, con la Red Army che la spunta solo a 2 minuti dalla fine nonostante l’uomo in più per 50 minuti a causa dell’espulsione di O’Toole alla mezz’ora.
Proprio O’Toole aveva aperto le marcature al 7′ finalizzando una lunga azione degli avanti, ma Munster risponde con i propri trequarti: si passa da Crowley, Haley e Shane Daly che con una bella giocata innesca Tom Farrell, che evita 2 placcaggi e segna. Crowley però non trasforma.
Leggi anche: Benetton-Zebre sotto gli occhi di Quesada: i 5 giocatori da tenere d’occhio per la maglia Azzurra
Sul 7-5 arriva la prima svolta della partita: O’Toole viene punito per un pericoloso “croc-roll” su Nankivell, per l’arbitro è rosso diretto e Ulster resta in 14. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa restano in partita, anche se nel secondo tempo Munster sembra poter prendere il sopravvento con la seconda meta di Farrell dopo un’altra grande azione dei trequarti.
Crowley manca anche questa trasformazione e tiene Ulster a distanza ravvicinata. I padroni di casa ci credono, attaccano a testa bassa e al 60′ ritrovano temporaneamente la parità numerica per un avanti volontario di Scannell che costa il cartellino giallo: in 14 contro 14 Ulster segna subito con Sherdan ma poi prende ancora una volta una meta inventata dai trequarti della Red Army. Nash scappa via e serve Farrell, pallone allargato su Daly che vola in bandierina per il 12-15.
Ulster ritorna in inferiorità numerica, sembra finita ma invece al 75′ ancora gli avanti mettono alle strette la difesa di Munster, che cede alla carica di McNabney per il 19-15. A 2 minuti dalla fine però l’ennesima giocata del reparto arretrato di Munster stende Ulster: ancora Nash attacca la linea, sostegno di Ahern che trova ancora Tom Farrell, il quale va da solo e segna la sua tripletta personale regalando il successo alla Red Army per 22-19.
URC: gli highlights di Ulster-Munster
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.