Come sono andati gli italiani e le italiane all’estero

Alessandro Ortombina ha fatto il suo esordio nel Top 14 con il Perpignan

Come sono andati gli italiani e le italiane all’estero (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Il week-end dei campionati continentali non è ancora terminato ma nella giornata di sabato 21 dicembre diversi giocatori italiani all’estero sono scesi in campo.

Fra i vari protagonisti del fine settimana, da sottolineare l’esordio in Top 14 di Alessandro Ortombina con la maglia di Perpignan e la meta di Gianmarco Lucchesi con Tolone.

Leggi anche: URC, il weekend dei derby inizia col botto! Pioggia di mete a Belfast e Munster vince allo scadere: gli highlights

Gli italiani e le italiane all’estero

Stade Francais-Perpignan è stato sicuramente il match con più Azzurri in campo. Giacomo Nicotera è partito titolare nella vittoria dei parigini per 24-7 sui giallorossi. Il tallonatore ex Benetton ha giocato 67′ prima di lasciare il posto al compagno Lucas Peyresblanques.

Per quanto riguarda i catalani, Tommaso Allan ha giocato 68′ (sostituito da Antoine Aucagne) realizzando due punti dopo la meta di Tavite Veredamu. Pietro Ceccarelli ha preso il posto di Kieran Brookes al 66′ mentre Alessandro Ortombina ha fatto il suo esordio nel campionato francese sostituendo Joaquin Oviedo.

Nella sfida fra Tolone e Pau, vinta dai rossoneri per 56-25, grande gioia per Gianmarco Lucchesi autore di una delle mete dei padroni di casa realizzata al 18′. Il numero 2 azzurro ha poi lasciato il terreno di gioco al 55′ per Mickael Ivaldi.

Anche Paolo Garbisi è partito titolare nella squadra di Pierre Mignoni lasciando poi il ruolo di mediano d’apertura al collega Enzo Hervè al 63′ per poi rientrare in campo a due minuti dal termine del match dello Stade Mayol.

Serata buia per Loris Zarantonello e il suo Castres che in casa perde con il più quotato Bordeaux-Begles con il punteggio di 3-13. Per la prima linea italiana 61′ in campo prima di lasciare spazio a Gaetan Barlot.

Lione-Tolosa sarà il match domenicale che chiude la 12esima giornata di Top 14. Nei padroni di casa Monty Ioane partirà titolare all’ala con la maglia numero 14 mentre Martin Page-Relo siederà in panchina. Con i campioni di Francia giocherà Ange Capuozzo, sempre più protagonista dei rossoneri.

In campo femminile Sara Tounesi sarà la seconda linea titolare del Montpellier per la sfida casalinga al Grenoble, mentre Francesca Sgorbini sarà una delle due flanker del Romagnat che farà visita al Bobigny.

In Premiership Ross Vintcent ha giocato 52′ nella sconfitta dei suoi Exeter Chiefs con i Sale Sharks per 28-10 mentre nel campionato femminile Sofia Stefan (in campo 69′) e Beatrice Rigoni sono state protagoniste della sconfitta pesante 7-50 delle Sale Sharks con Loughborough Lightning.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo fa una tripletta con Tolosa

In meta anche Gianmarco Lucchesi mentre Tommaso Allan segna 5 punti fondamentali

30 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri in Top14 e Premiership

Gianmarco Lucchesi in meta con Tolone, Monty Ioane in campo 80'

23 Marzo 2025 Emisfero Nord