Il confronto tra i due trequarti dell’Italia è andato in scena nell’ultimo turno di Top14
Insieme in Nazionale, avversari in campionato. Seppur nati agli antipodi, Ange Capuozzo e Monty Ioane condividono la grandissima passione ovale e la maglia dell’Italia li ha uniti.
Nel corso della stagione però non è così. I due trequarti Azzurri sono rivali in Top14, nel campionato più spettacolare ma più impegnativo del panorama rugbistico. E la scorsa giornata il calendario ha voluto che Capuozzo e Ioane si scontrassero.
Leggi anche: Video: Gianmarco Lucchesi riparte, si allunga e segna
Un confronto davvero interessante considerando che Ange Capuozzo ha indossato la maglia numero 11 del Tolosa (quella che solitamente indossa Monty Ioane con la Nazionale), mentre l’italo-australiano ha vestito la numero 14 del Lione. Entrambe le ali poi hanno disputato tutti gli 80 minuti del match, a riprova della centralità che hanno nelle rispettive squadre.
Due squadre che sono però molto diverse. Il Tolosa è una corazzata formidabile, campione di Francia e d’Europa che punta a ripetersi in entrambe le competizioni; il Lione punta prima di tutto a una salvezza tranquilla, obiettivo che la recente serie di sconfitte rischiava di complicare parecchio. Il LOU ha quindi fatto molto turnover durante la Challenge Cup per preservare i suoi titolari e rilanciarsi in Top14, sapendo che l’aspettava la sfida contro il Tolosa.
E contro i campioni in carica l’impresa stava per riuscire. Fino al 58′ il Lione è rimasto avanti nel punteggio per 17-7, quando poi è arrivato l’episodio che ha contribuito a cambiare la partita: il giallo a Steeve Blanc Mappaz. Il Tolosa ha approfittato nella momentanea superiorità numerica grazie al piede di Blair Kinghorn e alla meta di Theo Ntamack, acciuffando il 17-17. Tornate in 15 contro 15, le due squadre non hanno più macinato punti e il punteggio è rimasto congelato.
Nel corso di questa sfida i freddi numeri delle statistiche sembrerebbero dare ragione ad Ange Capuozzo su Monty Ioane: sei placcaggi completati per l’italo-francese e anche uno dominante, mentre il classe 1994 ha numeri più bassi oltre a due turnover persi a suo carico. L’italo-australiano recupera decisamente terreno coi palloni portati avanti, ben 12 carries contro 3, e soprattutto per quanto successo al 40esimo minuto della partita.
Da rimessa laterale a metà campo vinta dal Lione, l’ovale arriva velocemente al mediano di apertura Leo Berdeu che con un calcio profondo mette in avanzamento i suoi. La retroguardia del Tolosa con Ange Capuozzo tenta di arrivare per prima sul pallone ma, sotto pressione di Davit Niniashvili, l’italo-francese perde il controllo dell’ovale nella zona dell’area di meta. Sul pallone vagante si fionda Monty Ioane, che segna l’unica meta dei suoi nella partita, una marcatura che si rivelerà decisiva per interrompere il filotto di sconfitte in Top14 del Lione e rallentare la corsa del Tolosa.
Video: l’errore di Ange Capuozzo e la meta decisiva di Monty Ioane
🎥 𝐀𝐔 𝐂𝐎𝐄𝐔𝐑 𝐃𝐔 𝐌𝐀𝐓𝐂𝐇 – 𝐿𝑌𝑂𝑁 / 𝑇𝑂𝑈𝐿𝑂𝑈𝑆𝐸 (17-17)
Retrouvez le résumé de la rencontre entre le LOU Rugby et le Stade Toulousain ➡️ https://t.co/SuaaP80t95
.#LaForceDuLOU#LaMeute pic.twitter.com/6XqFXm35Ff— LOU Rugby (@LeLOURugby) December 23, 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.