Nel Boxing Day i due giocatori dei Dragons si esibiscono con tocchi al piede sopraffini, che però non bastano a rompere il tabù Cardiff
Il 26 dicembre è il Boxing Day per i britannici, una giornata che la Premier League in particolare, con la tradizione di disputare per intero (o quasi) un turno di campionato, è riuscita a fare propria.
Ma nel corso della giornata di ieri non c’era solo il calcio. In Galles si è disputato al Rodney Parade di Newport il derby tra Dragons e Cardiff Rugby, valido per l’ottavo turno di United Rugby Championship. Uno scontro che nell’esito, con la vittoria degli ospiti, non impressiona, considerando che è da 10 anni che i Dragons non riescono a battere il Cardiff. Ma un episodio resta nella mente, una giocata da far invidia ai campioni della Premier League.
Leggi anche: Video, sull’errore di Ange Capuozzo si fionda Monty Ioane in meta!
Al 20′, in vantaggio già per 10-0, i Dragons non si accontentano della meta di Wainwright e attaccano ancora. L’ovale arriva al mediano di apertura Angus O’Brien che, con il piede ancora caldo dopo una trasformazione e una punizione, calcia il pallone in profondità.
La palombella è precisa e sta per cadere a pochi metri dalla linea di meta, su cui arriva Rio Dyer circondato da due avversari. Non essendoci il tempo di aspettare il rimbalzo del pallone, l’ala dei Dragons tocca al volo l’ovale col piede, salta l’avversario e schiaccia una meta di eleganza sopraffina.
Chips it, tips it, and 𝘉𝘖𝘖𝘔! What a try by Rio Dyer! 🔥#BKTURC #URC | #DRAvCAR | @DragonsRFC pic.twitter.com/qkRKrNyV8H
— BKT United Rugby Championship (URC) (@URCOfficial) December 26, 2024
Come accennato, però, anche la meta di Rio Dyer e il momentaneo 15-0 non basteranno ai Dragons per interrompere la serie nera di 19 sconfitte consecutive in 10 anni contro il Cardiff Rugby. Il doppio colpo viene incassato dagli ospiti, che si scuotono e a partire dal 30′ incominceranno a salire in cattedra.
L’ultimo quarto di gara è davvero teso, tra i Dragons che tornano avanti con la meta di Williams e poi al 75′ la risposta di Cardiff con Lloyd, che porta il punteggio sul 22-24 con cui si chiuderà il derby gallese.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.