Il Presidente ha commentato l’ultimo anno dei suoi Leoni e offerto uno sguardo sugli scenari futuri
Chiusi i derby natalizi di URC con due vittorie sulle Zebre, è tempo di bilanci in casa Benetton Rugby. A parlare non può che essere il Presidente del club biancoverde, Amerino Zatta.
Intervistato dai colleghi de Il Gazzettino, il numero uno ha parlato di diversi temi riguardanti i Leoni: dai risultati dei due derby contro le Zebre al bilancio generale del 2024, oltre a cosa aspettarsi per il prossimo anno in termini di nuovi innesti e novità riguardanti le franchigie italiane in URC.
Leggi anche: URC, quanto risale il Benetton in classifica? I risultati e la situazione prima dei derby di capodanno
“Siamo contenti di aver chiuso il 2024 con le due vittorie sulle Zebre – ha esordito Amerino Zatta – Questo ci permette di partire con una testa maggiormente libera e positiva. I derby sono sempre due confronti particolari, non c’è mai nulla di scritto e nessuna logica, se rapportati con tutte le altre gare. L’aver vinto al Monigo in un modo rocambolesco, e anche sabato, ci permette di affrontare l’inizio del 2025 con una energia positiva”.
Amerino Zatta, il bilancio del 2024 del Benetton e gli scenari futuri
“Partecipare allo URC non è mai facile, perché è un torneo difficile e di alto livello, grazie soprattutto alla presenza delle quattro società sudafricane e a quelle irlandesi. L’aver chiuso dentro i playoff la scorsa stagione, oltre alla semifinale raggiunta in Challenge Cup è stato un grande traguardo. Questo ci permette anche di preparare i nostri ragazzi a confronti a livello internazionale per la Nazionale. Il Benetton fornisce sempre molti giocatori”.
La prima metà della stagione 2024/25 non è però stata altrettanto esplosiva: “Rispetto a un anno fa abbiamo fatto qualche vittoria in meno, il che, a livello numerico, non cambia di molto la classifica. Diciamo che, nello scorso campionato, a questo punto eravamo messi meglio (il Benetton era al secondo posto in classifica, oggi al sesto, ndr), però anche stavolta siamo dentro per giocarci i playoff. Ci può stare. La squadra si sta rimettendo a posto, sta ritrovando i propri equilibri”.
“Per questo campionato no, la rosa va bene così. Forse uscirà qualcuno che gioca meno”, ha risposto Amerino Zatta alla domanda se aspettarsi qualche nuovo innesto nella stagione in corso. “In questo periodo iniziano a proporci qualche giocatore, soprattutto quelli che provengono dalle nazioni dell’emisfero australe. Come sempre, faremo le nostre valutazioni per il prossimo anno”.
Sempre a proposito di prossime novità, tiene banco la questione Zebre dopo che il presidente della Fir Andrea Duodo ha aperto un bando per la possibile cessione della società di Parma. Una delle proposte più concrete arriverebbe da Padova, e così Amerino Zatta ha risposto alla domanda.
“Si dice che sia Padova la candidatura più autorevole per questo bando. Si tornerebbe a qualche anno fa, quando c’erano i derby tra Treviso e Petrarca. Per la tifoseria, da entrambe le parti, immagino che sarebbe una bella cosa, perché si andrebbero a rivivere delle situazioni simpatiche, di goliardia. Come rappresentante del Benetton sarei felice di questo possibile ritorno al confronto con il club padovano. A livello di URC sarebbe doppiamente derby”, ha concluso il numero uno dei biancoverdi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.