L’USAP torna a vincere col contributo al piede dell’Azzurro, festeggia anche Pietro Ceccarelli
Con il weekend appena trascorso si può dire che il 2024 ovale si è chiuso. In United Rugby Championship mancano i due derby gallesi per completare il girone d’andata (oltre ai recuperi delle sudafricane), ma questi si giocheranno a Capodanno. Premiership e Top14 invece hanno messo in archivio la prima metà della regular season.
Dopo aver riportato le prestazioni degli italiani all’estero per quanto riguardava la giornata di sabato 28 dicembre, è ora il momento di analizzare quanto successo ieri, domenica 29.
Italiani all’estero: ecco quali Azzurri hanno giocato e come sono andati
Nel corso della giornata di ieri, domenica 29 dicembre, il Top14 ha visto disputarsi ben tre partite e in tutte queste avrebbe potuto giocare almeno un giocatore italiano.
Abbiamo usato il condizionale non a caso. Questo perché il Lione, al cui interno militano sia Monty Ioane sia Martin Page-Relo, per la partita col Racing 92 (poi pareggiata 25-25) non ha convocato nessuno dei due Azzurri.
Altri tre italiani hanno però avuto la possibilità di mettersi in mostra, e uno in particolare. Stiamo parlando di Tommaso Allan, unico Azzurro che ha giocato titolare nella giornata di ieri con il suo Perpignan nella difficile sfida contro La Rochelle.
Partito con la maglia numero 10, il trequarti Azzurro è rimasto in campo per tutti gli 80 minuti, risultando decisivo al piede per i suoi. Tommaso Allan ha messo dentro tre calci di punizione e la trasformazione dopo l’unica meta del Perpignan, quanto è bastato per battere La Rochelle 21-13 e interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive in Top14. Anche Pietro Ceccarelli ha dato il suo contributo, entrando al 68′ e aiutando a difendere il risultato.
Leggi anche: Ange Capuozzo si accasa al Tolosa delle meraviglie, rinnovo lunghissimo
Infine l’ultimo degli italiani scesi in campo all’estero è stato Ange Capuozzo, fresco di rinnovo con il Tolosa. Anche lui è partito dalla panchina, entrando in campo dal 54′ sulla situazione di 21-6 per i suoi. Il resto del secondo tempo non è stato una passeggiata per i rossoneri, considerando che lo Stade Français ha provato a rientrare in partita con due mete. A ognuna di queste ha però sempre risposto il Tolosa, mantenendo così le distanze e chiudendo la partita per 38-23.
Dal lato dello Stade Français Giacomo Nicotera non ha trovato spazio tra i 23 convocati. Infine anche Ross Vintcent non ha trovato minutaggio nella Premiership inglese; il terza linea era stato annunciato come numero 20 degli Exeter Chiefs ma all’ultimo non è stato a disposizione del club, che l’ha sostituito con Franco Molina per il match contro Gloucester.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.