Nel 2024 nessuno ha rubato più palloni di Manuel Zuliani

E Mirco Spagnolo gli fa buona compagnia

Manuel Zuliani – ph. Benetton Rugby

Lo scorso 2 gennaio la nota società di elaborazione di dati sportivi Opta ha pubblicato una classifica statistica relativa all’anno appena conclusosi: nel 2024 Manuel Zuliani è stato il giocatore a ottenere il maggior numero di turnovers nel punto d’incontro nelle competizioni per club europee, considerando come tale lo URC malgrado la presenza delle franchigie sudafricane.

Fra i giocatori che hanno disputato almeno 400 minuti nell’anno solare, Zuliani si è distinto per aver ottenuto il tasso più alto di turnovers per 80 minuti, 1.60.

Al secondo posto della speciale graduatoria si è classificato peraltro un altro giocatore del Benetton e della Nazionale, il pilone Mirco Spagnolo, capace di ottenere 1.54 turnovers ogni 80 minuti.

Leggi anche: Il punto sui campionati esteri alla fine del girone d’andata

Zuliani e Spagnolo precedono il flanker dei Cheetahs Jeandre Rudolph, il terza linea del Beziers (l’anno scorso a Montpellier) Clement Doumenc e il tallonatore dello Stade Toulousain e della nazionale francese Julien Marchand.

Lo scorso febbraio, parlando a OnRugby Podcast della capacità di Zuliani di sottrarre il pallone agli avversari in ruck, il capitano del Benetton e della nazionale Michele Lamaro aveva detto: “Zuzu [Manuel Zuliani] è uno migliori jackler che ci sono al mondo in questo momento. E il fatto che lui sia il miglior rubapalloni della squadra e uno dei migliori d’Europa spinge me a voler diventare come lui in quell’aspetto, spinge lui a darmi dei consigli a riguardo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nasce Benetton After the Game: un nuovo progetto di crescita professionale per gli atleti

A seguire il progetto Marco Lazzaroni: "Una grande soddisfazione contribuire a un’iniziativa che favorisce lo sviluppo personale e professionale degli...

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Alcuni club stranieri ci stanno chiamando, ma abbiamo chiaro in testa quel che vogliamo fare”

A poco meno di due settimane dalla ripartenza dello URC, il Direttore Generale del benetton ha parlato di mercato e anche della recente debacle con gl...

item-thumbnail

Amerino Zatta tuona: “E’ stata una prestazione deprimente, siamo passati dal giorno alla notte”

Dopo la pesante sconfitta con gli Ospreys, il presidente del Benetton parla senza mezzi termini: "E' mancato completamente tutto il gruppo. Non c'è da...

item-thumbnail

URC: il Benetton cade a Swansea. Vincono gli Ospreys 43-0

Sconfitta pesante dei Leoni che in Galles subiscono la quinta sconfitta in campionato

item-thumbnail

URC: una vittoria per confermare la zona playoff. La preview di Ospreys-Benetton

A Swansea i Leoni cercano il quinto successo in campionato per rimanere fra le prime 8

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Vogliamo essere competitivi. I giovani devono farsi vedere”

Le parole dell'allenatore dei Leoni in vista della sfida agli Ospreys