Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Antoine Dupont non è un giocatore banale, in campo tantomeno fuori dal rettangolo di gioco. Nel match serale della 20esima giornata di Top 14, il forte di mediano di mischia del Tolosa non è sceso in campo nel match perso a La Rochelle 22-19.

Lo staff tecnico della squadra campione di Francia ha deciso di lasciare a riposo lui così come la maggior parte dei giocatori titolari della rosa, in vista della difficile trasferta di Champions Cup a Durban con gli Sharks per il terzo turno della Champions Cup.

A dispetto di una formazione giovane, con solo quattro giocatori di esperienza nel 23 convocati (fra cui Ange Capuozzo), il club della Garonna ha perso di soli tre punti con un calcio di punizione all’80’ di Antoine Hastoy.

Leggi anche: Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Antoine Dupont e il post su Instagram

Il numero 9 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha commentato con orgoglio la prestazione dei suoi compagni di squadra con un post sul suo profilo Instagram: “Fier du talents et courage des jeunes”.

Antoine Dupont non è solo fiero del talento e del coraggio dei giocatori scesi in campo, ma ha anche aggiunto poche parole significative sull’arbitraggio della sfida del Marcel Deflandre: “En la protection de l’integritè physique des joueurs…”.

Come riporta Rugbyrama, non è chiaro a cosa si riferisca il mediano del Tolosa ma è ipotizzabile che la tutela dell’integrità fisica dei giocatori sia relativa agli episodi su Valentin Delpy e Simon Daroque.

Nel primo caso il contrasto di Reda Wardi è stato ritenuto legale. Nel secondo invece l’intervento di Latu è stato davvero pericoloso, direttamente sul ginocchio del mediano di mischia del Tolosa. Il direttore di gara ha sanzionato l’intervento con “solo” un cartellino giallo, costringendo comunque Daroque a lasciare il campo (sostituito da Ange Capuozzo).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14