Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby

L’inserimento delle 4 nuove indicazioni della Federazione internazionale avverrà gradualmente a livello di club

Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby

Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby (Photo by PAUL FAITH / AFP)

Per quanto riguarda il rugby internazionale, le nuove regole di World Rugby sono ormai state approvate e sono entrate in vigore dal 1° gennaio e saranno utilizzate in tutte le competizioni, compreso il Sei Nazioni. Per quanto riguarda il rugby di club, invece, l’inserimento sarà più graduale, e lo vedremo per la prima volta nella terza e nella quarta giornata di Champions e Challenge Cup.

La prima giornata di Premiership del 2025, infatti, si è giocata senza utilizzare le 4 nuove regole approvate, che entreranno in vigore invece dalla giornata del 24-25-26 gennaio, l’ultima prima del Sei Nazioni. EPCR invece ha annunciato che la terza e la quarta giornata della fase a gironi delle sue competizioni – Champions Cup e Challenge Cup – seguirà il nuovo regolamento.

Leggi anche: Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: “4 punti per andare agli ottavi”

Le 4 nuove regole di World Rugby in vigore in Champions e Challenge Cup

  • Limite di 60 secondi per le trasformazioni dopo la meta, rimane di 60 anche il limite per piazzare i calci di punizione, quando possibile verrà utilizzato uno shot clock
  • Limite di 30 secondi per le mischie e le rimesse laterali, il conto del tempo verrà tenuto sul campo dagli ufficiali di gara
  • Rimesse laterali storte: se l’avversario non contende, si continuerà a giocare anche in caso di lancio non dritto della squadra in attacco.
  • Protezione del mediano di mischia durante mischie, ruck e maul: le azioni del numero 9 non potranno essere contestate dagli avversari se questo si trova nei pressi di mischie, ruck o maul. In caso di mischia, la linea del fuorigioco per il numero 9 avversario sarà esattamente a metà della mischia stessa.

Leggi anche: Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Come già annunciato da World Rugby, il cartellino rosso da 20 minuti per adesso non entrerà in vigore, e sarà effettuata una nuova valutazione nel 2025.

A livello di club, quindi, sarà l’arbitro Karl Dickson a inaugurare le nuove regole, dirigendo il match del venerdì tra Glasgow Warriors e Racing 92.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup