Il capitano dei Tuttineri suona la carica in vista del primo impegno del nuovo anno: l’ultima partita dei gironi di Coppa Italia
È da prima dello scorso Natale che la Serie A Elite è ferma, e continuerà ad esserlo anche nel prossimo weekend. Questo perché sabato 11 gennaio sarà una giornata riservata all’ultimo turno della fase a gironi di Coppa Italia, che deciderà gli abbinamenti delle semifinali.
Nei fatti le quattro squadre che accederanno alle semifinali del torneo tricolore sono quasi definiti (soltanto nel girone 2 c’è lotta tra Fiamme Oro e Viadana per il secondo posto), ma anche posizionarsi in prima o seconda piazza può fare la differenza: chi conquista il girone, infatti, giocherà in casa contro la seconda dell’altra pool.
Leggi anche: Serie A Elite, Lyons Piacenza: dal mercato arriva un rinforzo sudafricano
Per questo motivo anche il Petrarca, già sicuro del pass per le semifinali di Coppa Italia, non vuole sottovalutare l’ultima partita del girone, contro i Lyons Piacenza. A spiegarlo è stato il capitano del Petrarca Andrea Trotta in un’intervista a il mattino di Padova.
Petrarca, Andrea Trotta: “Abbiamo chiuso un grande anno, ora iniziamo bene il 2025”
“Finire primi nel girone sarebbe molto meglio, perché eviteremmo di giocare la semifinale a Rovigo (sicuramente prima classificata della pool 2, ndr), quindi andiamo a Piacenza con un obiettivo chiaro da raggiungere. Siamo fortunati a trovare avversari che non possono più rientrare in corsa per i primi due posti ma comunque non significa che i Lyons non ci tengano, anzi sono convinto che puntino a batterci per iniziare l’anno con un successo importante”.
“Dobbiamo prepararci a fare una bella partita, per vincere il girone di Coppa Italia, assicurarci la semifinale in casa contro una tra Viadana o Fiamme Oro e iniziare il 2025 con il piede giusto. Sarà un gennaio da gestire bene, che continuerà con la trasferta di campionato a Vicenza. Dovremo lavorare per alzare il livello delle nostre prestazioni perché poi, da fine febbraio, inizierà il vero tour de force che deciderà la stagione”.
Il capitano dei Tuttineri ne ha approfittato anche per tirare un piccolo bilancio del 2024: “Abbiamo chiuso un grande anno, coronato da uno scudetto che ha messo in luce la grande capacità di questa squadra di superare le difficoltà. Credo che abbiamo affrontato bene anche i passi falsi di questa nuova stagione, ci stiamo allenando bene e siamo fiduciosi sulle nostre possibilità di raggiungere i nostri obiettivi nel 2025”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.