Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il ritorno alla normalità dopo la grande paura. Quello di Hassane Kolingar è stato un 2024 incredibile, nel bene e nel male. Il pilone francese del Racing 92, che vanta anche 3 presenze con la Francia tra il 2020 e il 2021, ha infatti rischiato la vita – oltre alla carriera – dopo un arresto cardiaco avuto questa estate. Dopo tanta sofferenza, però, è arrivato il ritorno in campo in Top 14, sempre con la maglia del Racing, che lo ha aspettato e gli è sempre stato vicino.

Leggi anche: Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Kolingar e tutta la squadra hanno sempre mantenuto il massimo riserbo sulla vicenda, tanto che solo adesso il pilone francese ha raccontato tutta la storia alla stampa. L’arresto cardiaco è avvenuto questa estate al matrimonio di Ibrahim Diallo, suo compagno di squadra: “Sono arrivato al matrimonio e mi sono seduto ad aspettare gli sposi, a un certo punto sono scoppiato a ridere e ho sentito subito una pressione al petto. Il cuore batteva fortissimo, sudavo molto, vedevo le stelle”.

“Pensavo fosse un episodio di ipoglicemia” ha proseguito Kolingar: “Per non rovinare la cerimonia mi sono spostato a lato. Mi rimbombavano i timpani, come se qualcuno mi avesse conficcato degli aghi nella testa, provavo un dolore terribile. Stavo andando in arresto cardiaco, mi hanno defibrillato 4 volte”.

Kolingar aveva dalla nascita una cicatrice sul cuore, anche se ha attribuito l’attacco cardiaco a un prodotto a base di nicotina che stava assumendo in quel momento. Arrivato in ospedale, comunque, i medici hanno deciso di operarlo e di rimuovere la cicatrice: “Per operarmi e pulire la cicatrice che avevo sul cuore, il chirurgo ha dovuto indurre un nuovo arresto cardiaco”.

Alla fine è andato tutto bene. Dopo alcuni mesi di stop, Kolingar è tornato in campo il 29 dicembre nel pareggio 25-25 tra Racing 92 e Lione, giocando 54 minuti. Altra presenza da titolare anche sabato scorso: 60 minuti nella sconfitta contro Tolone.

Kolingar sta tornando un punto fermo del Racing, dopo quello che ha passato e dopo aver avuto paura di non tornare più a giocare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14