Ecco una panoramica sui recenti risultati di Bristol Bears e Cheetahs a ridosso della terza giornata delle Coppe di EPCR
Venerdì 10 gennaio 2025 ripartono sia la Champions Cup che la Challenge Cup, con le squadre partecipanti alle due competizioni di EPCR che andranno in campo per il terzo turno.
Dopo la finestra dedicata ai due derby italiani di United Rugby Championship, il Benetton Rugby e le Zebre Parma si tuffano per due settimane nella dimensione extra campionato, alla ricerca di vittorie importanti per perseguire i propri obiettivi.
La franchigia ducale ha ottenuto un punto nelle prime due partite di Challenge e dovrà assolutamente battere i Cheetahs lontano da Parma al fine di coltivare ancora le speranze di agganciare gli ottavi di finale.
I Leoni invece hanno concrete possibilità di superare la fase a gironi di Champions, ma prima c’è l’ostacolo Bristol da affrontare in trasferta sul difficile campo di Ashton Gate. Entrambe le italiane giocheranno domenica 12 gennaio, rispettivamente alle ore 14.30 e 16.15.
Leggi anche: Italiani all’estero, Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9
Champions Cup e Challenge Cup: i risultati recenti dei Cheetahs
I Cheetahs sono l’unica franchigia sudafricana che non partecipa allo United Rugby Championship, dunque attualmente non sono coinvolti in un campionato attivo.
Nel corso della stagione agonistica internazionale i rappresentanti del Free State partecipano alla Currie Cup (dove sono arrivati in semifinale a settembre 2024) e alla Toyota Challenge, un torneo organizzato dai Cheetahs stessi che ad ottobre ha visto coinvolte squadre come Emerging Ireland, Western Force e l’altro team sudafricano dei Pumas.
Nelle due partite giocate dalla squadra di Frans Steyn sono arrivate due sconfitte: 36 a 24 contro Emerging Ireland e 24 a 38 contro Western Force. L’esordio in Challenge Cup è stato leggermente più fortunato grazie al pareggio con Perpignan (20 a 20) e alla sconfitta patita di fronte a Cardiff (26 a 10). Il match di Amsterdam con le Zebre rappresenta un’ occasione per invertire la rotta.
Champions Cup: i risultati recenti dei Bristol Bears
I Bristol Bears allenati da Pat Lam sono la squadra che attualmente occupa la seconda posizione della Premiership, dall’inizio della stagione 2024/25 hanno ottenuto 6 vittorie e 4 sconfitte per un totale di 35 punti.
A cavallo delle festività natalizie gli “orsi” hanno parzialmente arrestato la loro galoppata in campionato, battuti in casa 38 a 0 dai Sale Sharks e poi di nuovo battuti 35 a 26 dai Saracens di Marco Riccioni.
L’inizio dell’avventura in Coppa è stato segnato da due sconfitte contro Leinster (35 a 12) e La Rochelle (35 a 7). Sia contro i francesi che di fronte alla corrazzata irlandese sostanzialmente Bristol non ha avuto scampo, anche se contro il Leinster la prestazione è stata migliore.
Nella Pool 2 il Benetton Rugby è a cinque punti di distanza dalla formazione inglese, che verosimilmente ha possibilità bassissime di qualificarsi agli ottavi e cercherà di fare bella figura di fronte al suo pubblico proprio domenica 12 gennaio.
Leggi anche: Coppe: Champions e Challenge Cup si vedono su EPCR TV
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.