Il punto sulle classifiche all’interno delle singole pool e su quali saranno le prossime sfide
Dopo la lunga pausa natalizia, con lo svolgimento di diversi turni dei singoli campionati, le principali squadre d’Europa e Sudafrica tornano in campo per contendersi il trofeo più prestigioso a livello di club: la Champions Cup.
Questo weekend e il prossimo saranno decisivi: si giocheranno le ultime due giornate della fase a gironi, la terza e la quarta, e saranno le prime quattro squadre di ogni pool ad accedere ai playoff, a partire dagli ottavi di finale. Considerando che dall’ultimo turno sono però passate più di tre settimane, facciamo un breve recap per vedere l’attuale situazione in classifica nei singoli gironi e poi il calendario che aspetta alle squadre per la terza giornata.
Leggi anche: Champions Cup e Challenge Cup, come se la passano le prossime avversarie di Benetton e Zebre
Champions Cup: le classifiche dei gironi prima della terza giornata
Girone 1
Situazione abbastanza delineata nel Girone 1. Le due corazzate francesi Tolosa (campione in carica) e Bordeaux godono entrambe di un bottino pieno, merito di due successi con bonus offensivo. Circa a metà strada troviamo Leicester Tigers e Sharks, con una vittoria a testa, mentre per ultime ci sono Exeter e Ulster senza ancora alcun punto.
Classifica: Tolosa 10, Bordeaux 10, Leicester Tigers 6, Sharks 5, Exeter 0, Ulster 0
Girone 2
Nel Girone 2 dà impressione vedere le due squadre inglesi, Bath e Bristol Bears, occupare gli ultimi posti. Colpisce altrettanto vedere il Benetton in quarta posizione e, proprio grazie al successo su Bath, in piena lotta per conquistare un pass per gli ottavi di finale. Nessuno stupore invece nel vedere La Rochelle, Leinster e Clermont occupare i primi tre posti.
Classifica: La Rochelle 9, Leinster 9, Clermont 5, Benetton 5, Bath 2, Bristol Bears 0
Girone 3
Se nella pool precedente le squadre inglesi sono fanalino di coda, nel Girone 3 per ora dominano. I Northampton Saints sono al comando con pieni punti, seguiti a distanza ravvicinata dai Saracens. Munster e Castres possono vantare una vittoria a testa (ma gli irlandesi hanno il vantaggio di due punti bonus), mentre a fare compagnia ai Bulls con ‘0’ punti c’è lo Stade Français, unica squadra francese a non aver ancora conquistato almeno una vittoria.
Classifica: Northampton Saints 10, Saracens 9, Munster 6, Castres 4, Bulls 0, Stade Français 0
Girone 4
Il quarto è il girone meno delineato. Soltanto il Tolone ha conquistato due successi su due, ma entrambi senza punti bonus. Proprio grazie a questi invece i Glasgow Warriors staccano le altre rivali e si piazzano in seconda posizione. Harlequins, Sale Sharks e Racing 92 partecipano tutte alla bagarre per conquistare un pasto per i playoff, nella quale sperano di rientrare anche gli Stormers, fermi a zero punti.
Classifica: Tolone 8, Glasgow Warriors 7, Harlequins 5, Sale Sharks 5, Racing 4, Stormers 0
Champions Cup: gli impegni del terzo turno girone per girone
Girone 1
Exeter Chiefs v Union Bordeaux-Begles
Sharks v Stade Toulousain
Leicester Tigers v Ulster Rugby
Girone 2
La Rochelle v Leinster
Bristol Rugby v Benetton Rugby
Bath Rugby v Clermont
Girone 3
Munster v Saracens
Stade Francais v Northampton Saints
Castres v Bulls
Girone 4
Glasgow Warriors v Racing 92
Stormers v Sale Sharks
Tolone v Harlequins
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.