Saranno 4 i provvedimenti che scatteranno alla ripresa del torneo
In vista della ripresa della stagione, fissata per il fine settimana del 24-25-26 gennaio, prima poi della pausa per l’inizio del Sei Nazioni 2025, lo United Rugby Championship ha reso noto – tramite una news pubblicata sul suo sito ufficiale – l’inserimento di 4 regole che entreranno in vigore nei prossimi giorni seguendo la direttiva di World Rugby.
Leggi anche, URC: il Benetton in testa alla classifica di metà stagione sui placcaggi dominanti
URC: implementate le nuove regole per accelerare il gioco
Il tema è quello relativo all’accelerazione del gioco e la diminuzione dei cosiddetti tempi morti, che portano i fan a seguire meno le partite. A tal proposito, le regole che verranno implementante saranno:
– Shot clock di 60 secondi di tempo per la trasformazione al piede di penalità ottenute da una squadra;
– Limite di 30 secondi di tempo per la ripresa del gioco in seguito alla formazione di una fase statica: nello specifico mischia o touche;
– Regola del “Play on” sulle rimesse laterali, qualora il lancio del tallonatore fosse storto ma la squadra non in possesso di palla decidesse di non contendere l’ovale alla squadra che ha rimesso l’ovale in gioco;
– Protezione del mediano di mischia durante mischie, ruck e maul.
Lo URC, come detto, riprenderà nel penultimo fine settimana del mese di gennaio. Il decimo turno della stagione regolare vedrà impegnate Benetton Rugby e Zebre Parma, rispettivamente contro Ospreys (24 gennaio, in trasferta, h 20.35) e Ulster (26 gennaio, in trasferta, h 18.30).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.