Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Dopo le parole nel post partita di Leinster-Connacht, l’ala è finito al centro delle critiche

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Ok per il Sei Nazioni, ma è bufera (Ph. Sebastiano Pessina)

In Irlanda l’avvicinamento ai prossimi fine settimana e al Sei Nazioni 2025 non è dei più sereni. Il tema di dibattito è quello relativo a Mack Hansen e alle sue dichiarazioni nel post partita di Leinster-Connacht, partita dello scorso 21 dicembre valida per l’8° turno dello URC 2024-2025.

Leggi anche, Irlanda: pilone squalificato per le prime due giornate del Sei Nazioni 2025

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Conclusa la partita, finita 20-12 in favore della franchigia di Dublino, Hansen si presenta davanti ai media e senza mezze misure si scaglia contro il direttore di gara criticandone pesantemente l’arbitrato sino alla frase: “A un certo punto mi è sembrato di giocare in 15 contro 16”, facendo di fatto capire che l’arbitraggio del signor Chris Busby non gli fosse per nulla piaciuto e che avesse favorito apertamente Leinster.

La cosa ovviamente è stata notata e segnalata dal board dello URC alla Commissione Disciplinare Indipendente del torneo che ha scelto di squalificare inizialmente Mack Hansen, colpevole di aver infranto diversi articoli e commi relativi alla “Cattiva condotta”.

La pena iniziale prevista era di 6 settimane di squalifica, ridotte a 3 con la condizionale e con alcune azioni a cui Mack Hansen sarà chiamato:

– Un atto di scuse pubbliche verso l’arbitro Chris Busby;
– L’iscrizione a un corso sulle regole del gioco e sulle tecniche di arbitraggio, con gli insegnamenti appresi da diffondere ai propri compagni per evitare ulteriori episodi come quello in questione;
– L’organizzazione, per quanto riguarda il Connacht, di sessioni istruttorie a Mack Hansen e a tutto il gruppo squadra circa il comportamento da utilizzare con i media a fine gara in tema di discussioni arbitrali.

Gli sviluppi

Una squalifica di 3 settimane (partite interessate: Challenge Cup 11 e 17 gennaio contro Lione e Cardiff. E URC: 24 gennaio contro Glasgow), giusto in tempo per essere a disposizione per l’inizio del Sei Nazioni 2025. Un qualcosa che, anche fuori dall’Irlanda, non è stato ben visto perché è parso agli occhi di tanti soprattutto degli inglesi che sfideranno i Verdi al debutto nel torneo, come un qualcosa di quasi “scontato e telefonato”.

Mack Hansen è finito nel mirino della critica e il Connacht per provare “a proteggerlo” ha pubblicato sui suoi canali ufficiali subito un messaggio di scuse del giocatore rivolto non solo all’arbitro del match ma anche a tutta la comunità ovale del rugby.

Sull’argomento, inoltre, è intervenuta anche la Federazione Irlandese con una nota sul suo sito ufficiale: “Senza arbitri non ci sono partite e la IRFU si impegna da sempre a garantire un gioco che sia inclusivo per tutti. La Federazione e le quattro franchigie lavoreranno per garantire questo, affinché tutti gli stakeholder del gioco comprendano le proprie responsabilità”.

L’opinione pubblica irlandese ha detto che “Mack Hansen è un osservato speciale”. Sarà a disposizione di Andy Farrell, che formalmente lo deve ancora convocare, ma è chiaro che al minimo errore sarà guardato questa volta con occhi diversi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Irlanda, James Ryan: “Siamo stati molto onesti sulle nostre carenze, ora si tratta di voltare pagina”

Il seconda linea irlandese ha parlato della disciplina come fattore decisivo per il match con l'Italia

item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione del Galles per l’Inghilterra

A Cardiff ultima occasione per i Dragoni per acciuffare un risultato positivo. Due cambi nel XV iniziale

item-thumbnail

Sei Nazioni, Scozia: la formazione per la trasferta in Francia

Due cambi rispetto alla vittoria contro il Galles. La Scozia ha vinto solo una volta in 25 anni a Parigi

item-thumbnail

Sei Nazioni: tre grandi ritorni e una bocciatura nella formazione dell’Irlanda che sfida l’Italia

Sei cambi per Simon Easterby, che ritrova giocatori importanti reduci da un infortunio

item-thumbnail

Sei Nazioni: un grande ritorno nella formazione della Francia che si gioca il torneo contro la Scozia

Galthié ritrova un giocatore fondamentale per il match più delicato, quello che può valere il trofeo

item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Inghilterra per la sfida al Galles

Nazionale della Rosa pronta alla battaglia di Cardiff contro i Dragoni