Ronan O’Gara come Rassie Erasmus: una bomb squad per affrontare il big match della Pool 2
Nelle ultime cinque edizioni di Champions Cup, compresa quella in corso, La Rochelle e Leinster si sono affrontate cinque volte.
Nel 20/21 i francesi vinsero in semifinale 23-32 (sconfitti poi in finale con Tolosa), nella stagione 21/22 e 22/23 si incontrarono in finale con la squadra di Ronan O’Gara che festeggiò in entrambe le occasioni la vittoria della Coppa. Il più recente match fra irlandesi e francesi è della passata stagione nei quarti di finale, con i Dubliners che la spuntarono per 40-13.
Domenica 12 gennaio alle ore 16.15 si giocherà per un “semplice” 3° round quantomai importante per capire chi sarà in testa alla classifica della Pool 2 (la stessa del Benetton). Entrambe le squadre sono appaiate al primo posto con 9 punti, frutto di due vittorie, e domani allo Stade Rochelais si deciderà chi prenderò la vetta del girone.
Leggi anche: Champions Cup e Challenge Cup: risultati e anticipi dei match di venerdì 10 gennaio
Champions Cup: La Rochelle-Leinster big match della Pool 2
Per affrontare la super sfida di domenica con il Leinster, Ronan O’Gara e il suo staff tecnico hanno scelto di schierare un XV titolare importante (orfano di Will Skelton) con una panchina 7+1, una bomb squad come fatto da Rassie Erasmus con i suoi Springboks.
Prima linea pesante per i transalpini con Reda Wardi e Uini Atonio nel ruolo di piloni, terza linea di grande spessore con Paul Boudehent, Oscar Jegou e il capitano Grégory Alldritt. In mediana la coppia Tawera Kerr-Barlow e Antoine Hastoy e un reparto arretrato completato da Dillyn Leyds, Jules Favre, Ulupano Seuteni, Jack Nowell e Brice Dulin.
In panchina il tecnico irlandese ha scelto 7 avanti e un 1 solo trequarti per affrontare i campioni d’Irlanda che come finischers potranno contare su giocatori come Andrew Porter, RG Snyman, Jack Conan, Rabah Slimani e Jordie Barrett.
Le formazioni scelte da Ronan O’Gara e Leo Cullen
La Rochelle: Reda Wardi, Quentin Lespiaucq, Uini Atonio, Thomas Lavault, Kane Douglas, Paul Boudehent, Oscar Jegou, Greg Alldritt (cap), Tawera Kerr-Barlow, Antoine Hastoy, Dillyn Leyds, Jules Favre, Ulupano Seuteni, Jack Nowell, Brice Dulin.
A disposizione: Nikolozi Sutidze, Alexandre Kaddouri, Georges-Henri Colombe Reazel, Ultan Dillane, Levani Botia, Judicaël Cancoriet, Matthias Haddad, Hoani Bosmorin.
Leinster: Cian Healy, Ronan Kelleher, Tadhg Furlong, Joe McCarthy, James Ryan, Ryan Baird, Josh van der Flier, Caelan Doris (cap), Jamison Gibson-Park, Sam Prendergast, Jimmy O’Brien, Robbie Henshaw, Garry Ringrose, Jordan Larmour, Jamie Osborne.
A disposizione: Gus McCarthy, Andrew Porter, Rabah Slimani, RG Snyman, Jack Conan, Luke McGrath, Ross Byrne, Jordie Barrett.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.