Champions Cup: La Rochelle sceglie una panchina 7+1 contro Leinster

Ronan O’Gara come Rassie Erasmus: una bomb squad per affrontare il big match della Pool 2

Champions Cup: La Rochelle sceglie una panchina 7+1 contro Leinster

Nelle ultime cinque edizioni di Champions Cup, compresa quella in corso, La Rochelle e Leinster si sono affrontate cinque volte.

Nel 20/21 i francesi vinsero in semifinale 23-32 (sconfitti poi in finale con Tolosa), nella stagione 21/22 e 22/23 si incontrarono in finale con la squadra di Ronan O’Gara che festeggiò in entrambe le occasioni la vittoria della Coppa. Il più recente match fra irlandesi e francesi è della passata stagione nei quarti di finale, con i Dubliners che la spuntarono per 40-13.

Domenica 12 gennaio alle ore 16.15 si giocherà per un “semplice” 3° round quantomai importante per capire chi sarà in testa alla classifica della Pool 2 (la stessa del Benetton). Entrambe le squadre sono appaiate al primo posto con 9 punti, frutto di due vittorie, e domani allo Stade Rochelais si deciderà chi prenderò la vetta del girone.

Leggi anche: Champions Cup e Challenge Cup: risultati e anticipi dei match di venerdì 10 gennaio

Champions Cup: La Rochelle-Leinster big match della Pool 2

Per affrontare la super sfida di domenica con il Leinster, Ronan O’Gara e il suo staff tecnico hanno scelto di schierare un XV titolare importante (orfano di Will Skelton) con una panchina 7+1, una bomb squad come fatto da Rassie Erasmus con i suoi Springboks.

Prima linea pesante per i transalpini con Reda Wardi e Uini Atonio nel ruolo di piloni, terza linea di grande spessore con Paul Boudehent, Oscar Jegou e il capitano Grégory Alldritt. In mediana la coppia Tawera Kerr-Barlow e Antoine Hastoy e un reparto arretrato completato da Dillyn Leyds, Jules Favre, Ulupano Seuteni, Jack Nowell e Brice Dulin.

In panchina il tecnico irlandese ha scelto 7 avanti e un 1 solo trequarti per affrontare i campioni d’Irlanda che come finischers potranno contare su giocatori come Andrew Porter, RG Snyman, Jack Conan, Rabah Slimani e Jordie Barrett.

Le formazioni scelte da Ronan O’Gara e Leo Cullen

La Rochelle: Reda Wardi, Quentin Lespiaucq, Uini Atonio, Thomas Lavault, Kane Douglas, Paul Boudehent, Oscar Jegou, Greg Alldritt (cap), Tawera Kerr-Barlow, Antoine Hastoy, Dillyn Leyds, Jules Favre, Ulupano Seuteni, Jack Nowell, Brice Dulin.
A disposizione: Nikolozi Sutidze, Alexandre Kaddouri, Georges-Henri Colombe Reazel, Ultan Dillane, Levani Botia, Judicaël Cancoriet, Matthias Haddad, Hoani Bosmorin.

Leinster: Cian Healy, Ronan Kelleher, Tadhg Furlong, Joe McCarthy, James Ryan, Ryan Baird, Josh van der Flier, Caelan Doris (cap), Jamison Gibson-Park, Sam Prendergast, Jimmy O’Brien, Robbie Henshaw, Garry Ringrose, Jordan Larmour, Jamie Osborne.
A disposizione: Gus McCarthy, Andrew Porter, Rabah Slimani, RG Snyman, Jack Conan, Luke McGrath, Ross Byrne, Jordie Barrett.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Benetton che vola a Bristol

Lamaro e Zuliani insieme per i biancoverdi in trasferta in Inghilterra. Marin in panchina per coprire tutti i ruoli dal 10 al 15

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bristol: poche stelle, tanti risultati. Chi sono i prossimi avversari del Benetton

I Bears sono secondi in Premiership e possono rilanciare la corsa agli ottavi di Champions battendo il Benetton in casa

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la lotta per il trofeo più ambito riparte dalla terza giornata dei gironi

Il punto sulle classifiche all'interno delle singole pool e su quali saranno le prossime sfide

7 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup