In campo due squadre che hanno un solo risultato disponibile per continuare a inseguire la qualificazione agli ottavi di finale di Challenge Cup
Le Zebre Parma si trovano nell’insolito scenario dei Paesi Bassi per affrontare i Cheetahs nella prima partita di domenica 12 gennaio del terzo turno di Challenge Cup.
La sfida odierna infatti è in programma allo stadio NCRA di Amsterdam, la città che ospita le sfide ‘interne’ della squadra sudafricana quando è impegnata nella competizione organizzata da EPCR.
I Cheetahs, quinti nel girone 1 con due punti, non giocano da quando hanno perso contro il Cardiff nel secondo turno di coppa e al pari delle Zebre sono alla ricerca di una svolta decisiva per ottenere la qualificazione agli ottavi (passano le prime quattro della pool).
Per quanto riguarda le Zebre, quattro sconfitte consecutive tra Coppa e URC significano una sola cosa:gli uomini di Massimo Brunello hanno tutta l’intenzione di invertire la rotta. Nonostante la sesta posizione nel girone 1 con un punto in graduatoria, la formazione gialloblù ha ancora delle possibilità di qualificarsi alla fase successiva della Challenge se riuscirà a ottenere una vittoria.
Leggi anche: Champions Cup e Challenge Cup: come se la passano le prossime avversarie di Benetton e Zebre
Cheetahs-Zebre: ultima chiamata per gli ottavi di finale
I Cheetahs sono l’unica squadra sudafricana che di fatto non gioca in nessun torneo dell’emisfero nord, fatta eccezione proprio per la Challenge Cup, dove partecipa come invitata al pari della compagine georgiana dei Black Lion. Cheetahs e Zebre si sono già affrontate lo scorso anno al Lanfranchi, quando gli ospiti vinsero 33 a 15.
Anche se nell’organico attuale non figurano nomi altisonanti, il team di Bloemfontein resta un collettivo capace di giocare un rugby in buon equilibrio tra fisicità e competenze tecniche. Il capitano e leader carismatico è Victor Sekekete, seconda linea classe 1994, che lo scorso anno ha giocato negli Ospreys. Il mediano della nazionale america Ruben De Haas è uno dei profili più interessanti del gruppo allenato da Izak van der Westhuizen, mentrelL’ex seconda linea del Benetton Carl Wegner non sarà della partita a causa di un infortunio, lo stesso vale per le prime linee titolari Gideon van der Merwe e Oupa Mohoje.
Le Zebre si affidano a una mischia d’esperienza e a una linea di trequarti con Thomas Dominguez schierato in mediana in coppia con Montemauri e con Da Re nello spot di estremo. Soluzioni ‘nuove’ che lo staff ha operato per far fronte a infortuni e squalifiche, ma che non snaturano la competitività di una formazione ricca di esperienza internazionale, chiamata a giocare una partita d’attacco. Praticamente tutti gli Azzurri selezionati da Gonzalo Quesada per il raduno in preparazione al Sei Nazioni saranno in campo oggi, un motivo in più per cercare con convinzione la prima vittoria del 2025.
Cheetahs v Zebre, in programma domenica 12 alle 14:00 sarà diretta dall’irlandese Peter Martin, con i connazionali Erskine e Gaffikin come assistenti e con MacNeice al TMO. La sfida si potrà seguire in diretta epcrugby.tv.
Cheetahs-Zebre: le formazioni in campo ad Amsterdam
Cheetahs: 15. Michael Annies, 14. Munier Hartzenberg, 13. CJ Coetzee, 12. Ali Mgijima, 11. Prince Nkabinde, 10. Ethan Wentzel, 9. Ruben de Haas, 1. Hencus van Wyk, 2. Louis van der Westhuizen, 3. Aranos Coetzee, 4. Pieter Jansen van Vuren, 5. Victor Sekekete (c), 6. Daniel Maartens, 7. Friedle Olivier, 8. Jeandre Rudolph
Replacements:
16. Vernon Paulo, 17. Corne Fourie, 18. Laurence Victor, 19. Pierre-Raymond Uys, 20. Sisonke Vumazonke, 21. Litha Nkula, 22. Jandre Nel, 23. Cohen Jasper
Zebre: 15. Giacomo da Re, 14. Jacopo Trulla, 13. Luca Morisi, 12. Fetuli Paea, 11. Simone Gesi, 10. Giovanni Montemauri, 9. Thomas Dominguez, 1. Danilo Fischetti (c), 2. Tommaso di Bartolomeo, 3. Muhamed Hasa, 4. Matteo Canali, 5. Leonardo Krumov, 6. Giacomo Ferrari, 7. Samuele Locatelli, 8. Giovanni Licata
Replacements:
16. Luca Bigi, 17. Luca Rizzoli, 18. Juan Pitinari, 19. Rusiate Nasove, 20. Bautista Stavile Bravin, 21. Ratko Jelic, 22. Damiano Mazza, 23. Scott Gregory
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.