Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici
La sconfitta di misura contro il Bristol ha lasciato l’amaro in bocca al Benetton Rugby. La squadra allenata da Marco Bortolami avrebbe potuto dare un impulso decisivo alla corsa verso gli ottavi di finale, ma non è riuscita di un soffio a completare la rimonta.
I due punti in classifca ottenuti al termine degli 80 minuti dell’Ashton Gate consentono comunque di affrontare l’ultimo impegno della fase a gironi con la possibilità concreta di raggiungere l’obiettivo della fase a eliminazione diretta.
Sabato 18 febbraio allo stadio Monigo di Treviso arriva lo Stade Rochelais, una delle formazioni più attrezzate dell’intera manifestazione, reduce dalla sconfitta di misura contro il Leinster.
La classifica della pool 2 di Champions Cup vede il Leinster primo a 13 punti già qualificato, lo Stade Rochelais secondo a 10 punti, il Bath terzo a 7 punti, il Benetton quarto, sempre a 7 punti, mentre il Clermont e i Bristol Bears chiudono la graduatoria entrambe a 5 punti. Passano agli ottavi le prime quattro di ogni girone, la quinta scende in Challenge Cup.
I risultati utili alla qualificazione del Benetton Rugby
Il quarto e ultimo turno mette di fronte: Leinster-Bath, Benetton-Stade Rochelais, Clermont-Bristol Bears.
Se il Benetton vince con lo Stade Rochelais è matematicamente qualificato agli ottavi, perché non dovrebbe più considerare il risultato del Bath che ha gli stessi punti in classifica e soprattutto il punteggio finale di Clermont-Bristol, che anche in caso di vittoria con bonus non riuscirebbero più a raggiungere i biancoverdi.
Agli uomini di Marco Bortolami potrebbe bastare anche una sconfitta arricchita dal punto di bonus difensivo e la contestuale sconfitta senza punti di bonus del Bath. A quel punto gli inglesi sarebbero scavalcati in classifica e ancora una volta il risultato del match di Clermont sarebbe ininfluente ai fini della qualificazione.
Leggi anche: Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi
In caso di pareggio con lo Stade Rochelais senza bonus (quindi ottenendo due punti in classifica), il Benetton è qualificato se Bath perde con il Leinster senza doppio bonus (mete e scarto inferiore a sette punti). Se il Bath vince, pareggia o prende doppio bonus, diventa necessario che Bristol vinca con Clermont senza bonus e meno di 12 punti di scarto. Questo perchè in caso di punti pari in classifica alla fine del girone eliminatorio, passa la squadra con la miglior differenza punti fatti/subiti: al momento il Benetton è a -33 e il Bristol a -45, il Bath a +14 e il Clermont a +1.
Dunque in caso di sconfitta senza bonus da parte di Benetton e Bath e di contestuale pareggio senza bonus tra Bristol e Clermont, ci sarebbero quattro squadri a 7 punti e andrebbe poi vista la differenza punti fatti/subiti, dove i biancoverdi partono abbastanza svantaggiati.
Un’altra eventualità è quella del pareggio tra Benetton e Stade Rochelais, in questo caso arricchito da 1 punto di bonus per il Benetton. Se il Bath perde con o senza doppio bonus, i Leoni arrivano quarti indipendentemente dal sorpasso di una tra Bristol e Clermont.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.