Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno
Molti verdetti sono stati scritti, ma altrettanti rimangono da decidere. Questo è l’esito della terza giornata della fase a gironi della Champions Cup, il trofeo per club più prestigioso del mondo ovale.
Grazie ai risultati del weekend appena trascorso, diverse squadre hanno già conquistato la matematica qualificazione agli ottavi di finale della Coppa europea. Ancora però restano da decidere la loro posizione finale in classifica e, soprattutto, quali altri club andranno a fargli compagnia. Per questo ci sarà il prossimo weekend, tra venerdì 17 e domenica 19 gennaio, quando si disputerà la quarta e decisiva giornata.
Nel Girone 1 ben tre squadre hanno già conquistato un pass per la fase a eliminazione della Champions Cup: si tratta del Bordeaux Bègles, di Tolosa e dei Leicester Tigers. Gli Sharks sudafricani sono attualmente al quarto posto, l’ultimo a disposizione per qualificarsi, ma se non conquisteranno almeno un punto contro la capolista allora tutto verrà deciso dall’esito tra Ulster ed Exeter Chiefs, le squadre fanalino di coda della pool.
Coi risultati della terza giornata, la situazione nel Girone 2 si è fatta molto complicata. Leinster è l’unica con la qualifica in mano, grazie alle tre vittorie su tre. La Rochelle, nonostante la sconfitta di misura con gli irlandesi, ha buone possibilità di conquistare un pass, ma alle sue spalle ci sono nella mischia Bath e Benetton a 7 punti, oltre a Clermont e Bristol Bears a 5.
Anche nel Girone 3 c’è soltanto una squadra già matematicamente qualificata agli ottavi di finale, i Northampton Saints con 11 punti. La vetta della pool però è assolutamente in bilico: alle sue spalle è lotta serrata con Munster e Saracens a quota 10 e, un passo indietro, il Castres. Lo Stade Français, vittorioso sulla capolista, rilancia le sue chance di qualifica coi 5 punti conquistati. Bulls sudafricani fermi con un pesante “zero”.
Infine nel Girone 4, se i primi due posti sono affari del Tolone e dei Glasgow Warriors, tutto il resto è assolutamente in gioco: Harlequins, Stormers e Sale Sharks sono tutti a 5 punti, e non bisogna dimenticare il Racing ultimo ma quota 4. Esiti che si decideranno in questo weekend, con l’ultima giornata della fase a gironi della Champions Cup.
Champions Cup: risultati, classifiche dopo la terza giornata e le squadre già qualificate agli ottavi
Girone 1
Exeter Chiefs v Bordeaux Bègles: 17-69
Sharks v Tolosa: 8-20
Leicester Tigers v Ulster: 38-10
Classifica: Bordeaux Bègles 15*, Tolosa 14*, Leicester Tigers 11*, Sharks 5, Ulster 0, Exeter Chiefs 0.
*Le squadre matematicamente qualificate agli ottavi di finale
Girone 2
La Rochelle v Leinster: 14-16
Bristol Bears v Benetton: 35-29
Bath v Clermont: 40-21
Classifica: Leinster 13*, La Rochelle 10, Bath 7, Benetton 7, Clermont 5, Bristol Bears 5.
*Le squadre matematicamente qualificate agli ottavi di finale
Girone 3
Munster v Saracens: 17-12
Stade Français v Northampton Saints: 45-35
Castres v Bulls: 49-10
Classifica: Northampton Saints 11*, Munster 10, Saracens 10, Castres 9, Stade Français 5, Bulls 0.
*Le squadre matematicamente qualificate agli ottavi di finale
Girone 4
Glasgow Warriors v Racing 92: 29-19
Stormers v Sale Sharks: 40-0
Tolone v Harlequins: 33-21
Classifica: Tolone 13*, Glasgow Warriors 12*, Harlequins 5, Stormers 5, Sale Sharks 5, Racing 4.
*Le squadre matematicamente qualificate agli ottavi di finale
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.