Tanti Azzurri si sono messi in mostra nella scorsa giornata delle Coppe europee
Nel weekend appena trascorso, in cui si è disputata la terza giornata delle Coppe europee, diversi giocatori italiani si sono messi in mostra, e non solo coi colori del Benetton o delle Zebre.
Tanti di loro hanno indossato la maglia da titolare nei loro club di appartenenza in sfide importanti, e davvero pochi sono stati tenuti completamente a riposo. Uno di questi è Ross Vintcent, non impiegato dagli Exeter Chiefs in Champions Cup.
Leggi anche: Champions Cup, risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi
Italiani all’estero: show di Tommaso Allan con Perpignan, a segno anche Gianmarco Lucchesi
A proposito di Champions Cup, si è distinto il Tolone di Gianmarco Lucchesi e Paolo Garbisi con un’importante vittoria per 33-21 sugli Harlequins che è valsa il primo posto del Girone 4. Il tallonatore Azzurro ha giocato 55′ da titolare, ma è bastato il primo giro d’orologio affinché trovasse la prima meta dei suoi.
Il club francese nel complesso ha avuto in mano la partita sin da subito, anche grazie alla gestione di Baptiste Serin e di Paolo Garbisi in regia, rimasto in campo tutti gli 80′. Il mediano Azzurro però paga anche due turnover persi. Dall’altra parte gli Harlequins hanno preferito tenere a riposo il seconda linea Azzurro Dino Lamb.
Titolari in Champions sono stati anche Marco Riccioni coi Saracens (in campo 61′ contro Munster) e Giacomo Nicotera con lo Stade Français (per lui 55′ contro i Northampton Saints). Ange Capuozzo è invece entrato dalla panchina al 63′ del match tra il suo Tolosa e gli Sharks sudafricani, a sostituire Matthis Lebel all’ala sinistra.
Anche in Challenge Cup alcuni Azzurri si sono particolarmente distinti: stiamo parlando dei due giocatori che militano nel Perpignan, Tommaso Allan, schierato a estremo, e Alessandro Ortombina, con la maglia numero 7. L’esperto trequarti ha giocato una partita da protagonista, mettendosi in risalto con una meta, una trasformazione e due punizioni a segno; unica pecca i 4 turnover persi.
Se Allan ha giocato 58′, Ortombina è invece rimasto in campo per tutto il match. Come di consueto ormai, ha servito la sua classica dose di placcaggi: ben 12, secondo dei suoi, tra cui uno dominante. Tutto questo è servito per piegare un combattivo Cardiff per 23-20.
Infine un po’ di minutaggio in Challenge Cup anche per due mediani di mischia dell’Italia: Martin Page-Relo e Stephen Varney. Il primo è tornato a giocare titolare con Lione (che invece ha tenuto a riposo Mony Ioane); la sconfitta è stata dura contro Connacht, ma l’italo-francese ha messo segno alcuni punti per i suoi, con un calcio di penalità e una trasformazione, giocando fino al 59′. L’italo-gallese invece è sceso in campo al 61′ con Vannes nella sconfitta di misura contro Edimburgo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.