Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull’allontanamento dello scorso novembre
In attesa di conoscere la lista ufficiale dei convocati per il Sei Nazioni 2025 della Francia, dal ct dei Bleus Fabien Galthiè arriva una prima anticipazione: Matthieu Jalibert farà parte dell’elenco andando così a spegnere le polemiche dell’ultimo novembre.
Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore
Il mediano d’apertura non venne inserito nella lista-gara del Test Match giocato e vinto contro gli All Blacks rifiutandosi poi di andare in tribuna a seguire la partita dei suoi compagni: alla fine abbandonò il ritiro ovviamente fra mille polemiche.
Un mese e mezzo dopo, intervistato da RMC, Galthiè si è così espresso spegnendo le polemiche: “Io e Jalibert abbiamo parlato a novembre e abbiamo parlato qualche mese fa – esordisce -. Per gli All Blacks abbiamo valutato che fosse più idonea una configurazione di panchina da 6+2 anziché da 5+3. Jalibert è stato informato della cosa, era dispiaciuto e vista la sua assenza dalla lista-gara ci ha chiesto di tornare immediatamente al suo club”.
Poi sottolinea: “Sono stato io a dirgli che non vi fossero problemi nel fatto di voler tornare a Bordeaux. In queste settimane ci siamo parlati: gli abbiamo fatto capire che lo riteniamo un giocatore importante e vogliamo che faccia parte del gruppo che guarda ai Mondiali 2027. Jalibert è un giocatore che ha colpi, modernità e tutte le qualità che servono per stare nel rugby moderno. Ha espresso un suo parere? Si, ma non è un problema: preferisco giocatori che dialoghino, piuttosto di quelli che passano il tempo a guardarti in maniera strana senza dire nulla”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.