Si lavora per l’espansione del torneo iridato
I Mondiali Under 20 del 2026 potrebbero salutare una significativa modifica in termini di aumento delle squadre partecipanti alla competizione annuale giovanile.
Leggi anche, Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025
Mondiali Under 20: dal 2026 potrebbe diventare a 16 squadre
A renderlo noto è stata la stessa World Rugby che, in una notizia pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha fatto sapere di star “esplorando la possibilità di ampliamento del Mondiale Under 20 da 12 a 16 squadre” consultandosi con le federazioni nazionali e con le confederazioni continentali.
L’obiettivo finale è quello di creare una competizione volta ad aumentare la competitività e la sostenibilità seguendo il solco tracciato con la Rugby World Cup, che passerà da 20 a 24 squadre a partire dal 2027.
La concretizzazione di questa possibilità dovrebbe avvenire dall’anno prossimo, il 2026, mentre fra il torneo in programma fra pochi mesi ci si attende che conservi le classiche regole di partecipazione e svolgimento.
L’eventuale ampliamento dei Mondiali Under 20 andrebbe di riflesso a toccare anche l’Under 20 Trophy, la competizione di seconda divisione che promuoveva una squadra verso l’alto livello e accoglieva la retrocessa dei Mondiali Under 20. Il “Trophy” potrebbe diventare così un campionato intercontinentale con un meccanismo diverso di promozione verso l’alto.
World Rugby si dice fiduciosa di riuscire, anche grazie al lavoro con le altre parti coinvolte, a trovare un nuovo sviluppo per i Mondiali Under 20 proseguendo nella sua linea di investimento sul rugby internazionale a tutti i livelli.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.