Mondiali Under 20: dal 2026 la Coppa del Mondo giovanile potrebbe diventare a 16 squadre

Si lavora per l’espansione del torneo iridato

Mondiali Under 20: dal 2026 la Coppa del Mondo giovanile potrebbe diventare a 16 squadre (Ph. World Rugby)

I Mondiali Under 20 del 2026 potrebbero salutare una significativa modifica in termini di aumento delle squadre partecipanti alla competizione annuale giovanile.

Leggi anche, Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Mondiali Under 20: dal 2026 potrebbe diventare a 16 squadre

A renderlo noto è stata la stessa World Rugby che, in una notizia pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha fatto sapere di star “esplorando la possibilità di ampliamento del Mondiale Under 20 da 12 a 16 squadre” consultandosi con le federazioni nazionali e con le confederazioni continentali.

L’obiettivo finale è quello di creare una competizione volta ad aumentare la competitività e la sostenibilità seguendo il solco tracciato con la Rugby World Cup, che passerà da 20 a 24 squadre a partire dal 2027.

La concretizzazione di questa possibilità dovrebbe avvenire dall’anno prossimo, il 2026, mentre fra il torneo in programma fra pochi mesi ci si attende che conservi le classiche regole di partecipazione e svolgimento.

L’eventuale ampliamento dei Mondiali Under 20 andrebbe di riflesso a toccare anche l’Under 20 Trophy, la competizione di seconda divisione che promuoveva una squadra verso l’alto livello e accoglieva la retrocessa dei Mondiali Under 20. Il “Trophy” potrebbe diventare così un campionato intercontinentale con un meccanismo diverso di promozione verso l’alto.

World Rugby si dice fiduciosa di riuscire, anche grazie al lavoro con le altre parti coinvolte, a trovare un nuovo sviluppo per i Mondiali Under 20 proseguendo nella sua linea di investimento sul rugby internazionale a tutti i livelli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: i gironi e il calendario del Mondiale under 20 che si disputerà in Italia

Annunciate tutte le partite del torneo, comprese quelle degli Azzurrini

item-thumbnail

FIR e World Rugby ufficializzano il World Rugby U20 Championship in Italia

Comunicate anche le sedi delle partite e della finale

item-thumbnail

Mondiale U20 in Italia: verso la definizione di date e sedi

L'ufficializzazione degli stadi in cui si giocherà il World Rugby U20 Championship arriverà a breve

21 Febbraio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: tutti i risultati e la classifica finale dell’edizione 2024

Il resoconto e i tabellini dell'ultima giornata del World Rugby U20 Championship 2024

20 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale under 20: l’Inghilterra è campione del mondo! Francia battuta 21-13

Finisce il dominio francese nel Torneo. Inglesi dominanti in mischia ordinata e nel breakdown, Bleus che cedono alla distanza e pagano i troppi errori...

19 Luglio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup