Quattro squadre in corsa per il titolo d’inverno. Viadana-Valorugby in diretta su Rai Sport
Sabato 18 gennaio e domenica 19 gennaio si giocano le partite della nona giornata di Serie A Elite. L’ultimo turno del girone d’andata decreterà la squadra campione d’inverno, con quattro formazioni in lizza per chiudere la prima parte di stagione davanti a tutti.
Il week-end si aprirà con la sfida dello Stadio Zaffanella fra la prima della classe, Viadana, e il Valorugby, quarto in classifica. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport alle 14.30 e sarà diretto dal signor Manuel Bottino.
L’altro anticipo della nona giornata sarà quello fra Fiamme Oro e Colorno, incontro arbitrato da Lorenzo Negro, anche questo alle ore 14.30.
Domenica le altre tre sfide che chiuderanno il turno. Due derby veneti in contemporanea alle ore 14.340: i Rangers Vicenza ospitano il Petrarca Padova mentre il Mogliano Rugby riceverà Rovigo, secondo in classifica a 33 punti dietro il Viadana.
Lazio-Lyons Piacenza sarà la sfida dei piani bassi della graduatoria con i biancocelesti che la settimana scorsa hanno raccolto la prima vittoria in stagione, in Coppa Italia sul campo del Mogliano.
Tutte le partite, esclusa Viadana-Colorno, saranno disponibili on demand su Federugby.it a partire dalle 19.30 del giorno di gara.
Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming dal 17 al 19 gennaio
Serie A Elite: il programma delle partite della nona giornata
Sabato 18 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia
Fiamme Oro – HBS Colorno 1975
Domenica 19 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rangers R. Vicenza – Rugby Petrarca
Pol. Lazio Rugby 1927 – Sitav Rugby Lyons
Mogliano Veneto Rugby – Femi-CZ Rugby Rovigo
La classifica
Rugby Viadana 1970 34
Femi-CZ Rovigo 33
Petrarca Rugby 30
Valorugby Emilia 28
Fiamme Oro Rugby 21
Rangers Vicenza 15
HBS Colorno 14
Mogliano Veneto 12
Sitav Lyons 7
Lazio Rugby 1927 2
Le ultime dai campi
Rugby Viadana 1927
“Contro Reggio non ci aspetta una partita facile, Valorugby è una squadra completa, profonda, fisica e arriverà a Viadana con molta voglia di riscattare il risultato negativo contro Mogliano. Noi arriviamo invece a questa sfida dopo la parentesi di Coppa Italia in cui non abbiamo performato al meglio, ma con la consapevolezza di ciò che siamo in grado di fare dopo la vittoria contro Rovigo” ha detto Gilberto Pavan, head coach dei lombardi.
Formazione: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Di Chio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Marchiori, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Luccardi, Fiorentini, Mignucci, Loretoni, Catalano, Baronio, Madero, Ciardullo.
Valorugby Emilia
“Dal punto di vista fisico quella contro Viadana è la partita più impegnativa del torneo. Lo dicono i numeri: sono in testa alla classifica, hanno il miglior attacco e la miglior difesa. Noi quindi dovremo affrontarla prestando grande attenzione alla difesa e al gioco con il piede che sono armi a disposizione per girare la partita a nostro favore” ha commentato Marcello Violi, tecnico dei Diavoli.
La formazione: Farolini; Resino, Bertaccini (cap), Leituala, Bozzoni; Ledesma, Renton; Amenta, Sbrocco, Ruaro; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Silva, Rimpelli Daniele.
A disposizione: Marinello, Diaz, Rossi, Pisicchio, Esposito, Tavuyara, Pescetto, Gherardi
Le formazioni di Fiamme Oro-Colorno
Fiamme Oro Rugby
“Colorno è una squadra che soffriamo. È una squadra ben organizzata, precisa e che gioca molto bene in attacco, con la mediana tra le migliori del campionato, un triangolo allargato particolarmente veloce e le tre terze linee che mettono pressione in difesa. Sarà una partita molto delicata e importante per il nostro campionato” ha detto Daniele Forcucci, allenatore dei cremisi.
La formazione: Cornelli; Crea, Forcucci, Vaccari, Lai; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Drudi, Marucchini; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Nicita.
A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Chiappini, Giammarioli, Tomaselli, Di Marco, Gabbianelli.
HBS Colorno 1975
“Siamo consapevoli dell’importanza di fare bene questo week end per riuscire a salire un gradino nella classifica. La squadra delle Fiamme Oro è molto fisica e noi siamo pronti ad andare a sfidarli in questo aspetto. Continuiamo con il nostro percorso di crescita” ha dichiarato Gonzalo Garcia, tecnico degli emiliani.
La formazione: Palazzani (CAP.); Corona, Pavese, Waqanibau, Ceballos; Hugo, Artusio; Koffi, Roldan, Adorni; Mordacci, Ruffolo; Lastra Masotti, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Nisica, Taddei, Ascari, Van Vuren, Mengoni, Abanga, Cantoni, Del Prete
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.