Rivivi lo strepitoso successo dei biancoverdi in una serata storica
Il Benetton ha conquistato gli ottavi di Champions Cup battendo la corazzata La Rochelle per 32-25 dopo una partita strepitosa a Treviso. La squadra di Bortolami per la prima volta nella storia passa alla fase a eliminazione diretta della massima competizione europea, e lo fa grazie alle mete di Niccolò Cannone e Bernasconi e ai piazzati di Albornoz e Smith. Nulla da fare per i francesi, respinti da una grandissima difesa biancoverde durante l’assalto finale.
Dopo i primi 2 piazzati di Hastoy il Benetton reagisce e va a segno con Niccolò Cannone, che aveva dato il via all’azione rubando un gran pallone nei 22 di La Rochelle. Albornoz tra sforma, poi il primo tempo continua con una serie di scambi al piede tra i vari piazzatori, con Smith che nel finale di frazione trova il calcio del 13-11 con cui si chiude la prima frazione.
Leggi anche: Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati
Nella ripresa il Benetton allunga ancora con Albornoz, poi però concede una meta troppo facile a Tawera Kerr-Barlow per il controsorpasso di La Rochelle. I biancoverdi però non si perdono mai d’animo e tornano in vantaggio con un gran calcio da metà campo di Rhyno Smith. L’estremo sudafricano potrebbe ripetersi al 54′, ma fa scadere il tempo dello shot clock e sull’azione successiva La Rochelle va addirittura in meta, ancora con Kerr-Barlow.
Leggi anche: Serie A Elite, 9a giornata: Viadana campione d’inverno! I risultati delle partite del sabato
Potrebbe essere il colpo che stende il Benetton, invece no, perché la franchigia di Treviso c’è sempre con la testa e non esce mai dalla paritta. Gli ingressi di Lamaro, Negri e Ruzza contribuiscono all’assalto che porta alla meta di Bautista Bernasconi, dopo che Smith aveva di nuovo pareggiato con i suoi piazzati.
Il finale vede una difesa del Benetton strepitosa: La Rochelle le prova tutte ma non va da nessuna parte. Finisce 32-25 per il Benetton che conquista gli ottavi di finale con la terza posizione nel girone.
Champions Cup: gli highlights di Benetton-La Rochelle
Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Tommaso Menoncello, 13 Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa, 11 Matt Gallagher, 10 Tomas Albornoz, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (capitano), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Nahuel Tetaz, 18 Giosué Zilocchi, 19 Federico Ruzza, 20 Sebastian Negri 21 Michele Lamaro, 22 Andy Uren, 23 Leonardo Marin
Mete: Niccolò Cannone (15′), Bautista Bernasconi (67′)
Trasformazioni: Tomas Albornoz (16′), Rhyno Smith (68′)
Punizioni: Tomas Albornoz (23′, 42′), Rhyno Smith (40′, 50′, 60′, 63′)
La Rochelle: 15 Brice Dulin, 14 Jack Nowell, 13 Ulupano Seuteni, 12 Jules Favre, 11 Dillyn Leyds, 10 Antoine Hastoy, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Greg Alldritt (capitano), 7 Oscar Jegou, 6 Paul Boudehent, 5 Kane Douglas, 4 Thomas Lavault, 3 Uini Atonio, 2 Quentin Lespiaucq, 1 Alexandre Kaddouri
A disposizione: 16 Nikolozi Sutidze, 17 Thierry Paiva, 18 Georges-Henri Colombe, 19 Ultan Dillane, 20 Levani Botia, 21 Matthias Haddad, 22 Hoani Bosmorin, 23 Hugo Reus
Mete: Jack Nowell (25′), Tawera Kerr-Barlow (45′, 55′)
Trasformazioni: Antoine Hastoy (46′)
Punizioni: Antoine Hastoy (8′, 13′, 56′)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.