Assenze internazionali per gli Ospreys, che però possono contare su alcuni dei giocatori chiave della squadra
Fatta la formazione degli Ospreys che attende a Swansea il Benetton per la decima giornata dello United Rugby Championship.
La squadra gallese non avrà a disposizione i giocatori convocati con il Galles in vista del Sei Nazioni 2025: il capitano del club e della nazionale Jac Morgan, il tallonatore Sam Parry, il pilone Gareth Thomas, il giovane mediano di apertura Dan Edwards e il centro Owen Watkin.
Potrà contare sull’esperienza di Justin Tipuric, che si è ritirato dal rugby internazionale ma continua a essere un giocatore di rilievo per la franchigia. A numero 10 giocherà Owen Williams, giocatore esperto e di qualità con 10 caps internazionali a suo nome.
Leggi anche: URC: Benetton, la formazione per sfidare gli Ospreys
In terza linea ci sarà il solido numero 8 Morgan Morris, cuore e motore della squadra, mentre dalla panchina potranno uscire il mediano di mischia Kieran Hardy, 21 volte nazionale, e la giovane promessa Morgan Morse.
Gli Ospreys hanno recentemente cambiato allenatore. Toby Booth aveva annunciato che avrebbe lasciato la squadra alla fine della stagione, ma ha anticipato a dicembre la sua uscita. Mark Jones, allenatore della difesa e suo designato sostituto, ha altresì anticipato l’ascesa alla guida della franchigia.
Mark Jones è stato un trequarti ala notevole, con 47 caps per il Galles tra il 2001 e il 2009. Si è ritirato presto, a 31 anni, in seguito a un complicato infortunio al ginocchio, e ha immediatamente intrapreso la carriera da allenatore. È stato allenatore dell’attacco degli Scarlets fino al 2015, ha allenato nelle serie minori inglese e gallese, ha fatto l’allenatore dei trequarti della Namibia e dei Crusaders fino a diventare nel 2023 l’allenatore della nazionale under 20 gallese per un breve periodo di tempo, che però è coinciso con ottimi risultati da parte della selezione.
Da quando è capo allenatore della squadra di Swansea, gli Ospreys sono imbattuti. Ha preso la squadra dopo la sconfitta record di Challenge Cup a Montpellier (59-15) il 14 dicembre scorso. Da lì è arrivata la vittoria con gli Scarlets prima di Natale, il pareggio di Capodanno con Cardiff e le due vittorie di Challenge contro Newcastle Falcons e Pau. Risultati che hanno rivitalizzato e entusiasmato una squadra che si trova comunque terzultima in URC, con tre vittorie in nove gare. Tuttavia i punti da recuperare sulla zona playoff sono solo cinque e i tifosi degli Ospreys già sognano una cavalcata come quella che portò la squadra alle fasi finali del campionato la stagione scorsa.
Ospreys, la formazione per affrontare il Benetton
15. Jack Walsh, 14. Dan Kasende, 13. Evardi Boshoff, 12. Keiran Williams, 11. Keelan Giles, 10. Owen Williams, 9. Reuben Morgan-Williams, 8. Morgan Morris, 7. Justin Tipuric (C), 6. James Ratti, 5 James Fender, 4. Will Spencer, 3. Tom Botha, 2 Lewis Lloyd, 1. Garyn Phillips
A disposizione: 16. Ethan Lewis, 17. Cam Jones, 18. Ben Warren, 19. Harri Deaves, 20. Morgan Morse, 21. Kieran Hardy, 22.Tom Florence, 23. Iestyn Hopkins
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.