Riparte questo weekend in Australia il circuito a sette mondiale SVNS 2025, con il torneo di Perth in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, visibile in streaming gratuito
Riparte questo weekend il circuito a sette mondiale SVNS 2025, con il torneo di Perth (Australia) in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, visibile in streaming gratuito dall’Italia su Rugby Pass TV.
Dopo le due tappe giocate a fine 2024, quest’anno le ex World Series non vedono ancora una squadra leader, tanto in campo maschile quanto in quello femminile, sebbene i primi rapporti di forza abbiano iniziato a delinearsi.
Leggi anche: Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta
Tra gli uomini, al momento, è Fiji a condurre la classifica, forte di due piazzamenti a podio (un oro, all’esordio, e un bronzo), ma vi sono ben sei squadre in appena 12 punti: la sorprendente Spagna, seconda e con uno storico argento già in bacheca; la Francia, che anche senza Dupont si è ormai confermata super-potenza del Sevens mondiale; il Sudafrica, che ha vinto nell’ultimo appuntamento dello scorso anno, la sempre temibile Argentina e gli All Blacks.
Per quanto riguarda le donne, invece, la corsa al podio è stata finora sempre appannaggio delle “solite quattro”, ovvero le eterne rivali australi (Black Ferns e Australia, rispettivamente prima e seconda), la Francia e gli Stati Uniti. Vi sono però altrettante squadre -Regno Unito, Giappone, Canada e Irlanda- sicuramente di livello globale inferiore ma sempre pronte a cercare il piazzamento “a sorpresa”.
SVNS 2025 – Perth (Australia)
A Perth, intanto, World Rugby ha deciso di tornare alla precedente organizzazione delle gare rispetto a quanto visto nella tappa precedente: vi saranno infatti nuovamente tre gironi all’italiana con quattro squadre ciascuna, dai quali emergeranno le Nazionali qualificate alla successiva fase ad eliminazione diretta: le prime due di ogni Pool e le due migliori terze.
In campo maschile, osservati speciali il girone A, soprattutto in caso di risveglio anche degli Stati Uniti, e il girone B, tutto europeo, anche qui con l’Irlanda chiamata al primo acuto stagionale dopo una partenza davvero sotto tono rispetto alle potenzialità. La matricola terribile Uruguay potrebbe invece ritagliarsi un ruolo da outsider tra Fiji e Nuova Zelanda.
In ambito femminile, invece, quelle più interessanti paiono invece essere soprattutto le sfide della Pool B, tutte interne al Commonwealth, anche se non mancherà da subito lo scontro al vertice tra le padrone di casa australiane e la Francia. Sulla carta decisamente in discesa, invece, il girone delle neozelandesi.
Leggi anche: La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid
Uomini
- Pool A: Sudafrica, Argentina, Australia, Stati Uniti
- Pool B: Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda
- Pool C: Fiji, Nuova Zelanda, Uruguay, Kenya
Donne
- Pool A: Nuova Zelanda, Giappone, Irlanda, Brasile
- Pool B: Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Fiji
- Pool C: Australia, Francia, Spagna, Cina
Le gare dei gironi avranno inizio venerdì alle 4 del mattino, ora italiana, per concludersi poco dopo pranzo e riprendere il giorno successivo alle 5. Nella tarda mattinata di sabato e fino al primo pomeriggio, si giocheranno quindi i Quarti di finale, sempre con alternanza tra maschile e femminile. La domenica vedrà le semifinali a partire dalle 8:05; finali terzo posto alle 11:35 e a mezzogiorno e finalissime alle 12:35 (uomini) e alle 13:11 (donne).
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.