URC: Benetton, la formazione per sfidare gli Ospreys

Trasferta di importanza capitale per i Leoni in campionato, ma il XV è di quelli d’emergenza

URC: Benetton, la formazione per sfidare gli Ospreys

Pronta la formazione del Benetton che scenderà in campo venerdì sera per la decima giornata di United Rugby Championship. Si gioca a Swansea, contro gli Ospreys, in una partita chiave per la stagione dei Leoni in campionato.

Malgrado manchino ancora altre otto giornate alla fine della stagione regolare oltre alla gara del 24 gennaio, un successo in Galles semplificherebbe decisamente la vita a una squadra che deve affrontare quattro trasferte molto difficili (due in Sudafrica, una a Galway e l’altra a Limerick) e quattro gara in casa contro avversarie non semplici, di cui due arrivano nel periodo del Sei Nazioni, quando la squadra è depauperata di molti dei suoi giocatori internazionali.

Un problema che già si presenta questo fine settimana, con Marco Bortolami che ha dovuto trovare la quadra facendo fronte alle tante assenze degli Azzurri e all’infermeria piuttosto piena.

Leggi anche: Sei Nazioni, Italia: otto atleti rilasciati per gli impegni del fine settimana

La linea dei trequarti è comunque qualitativa, con Uren, Albornoz, Fekitoa e Smith al loro posto. Opportunità finalmente per Marco Zanon, che ha giocato appena tre partite in stagione. Matt Gallagher è liberato dal raduno e prende il suo posto all’ala sinistra come nelle ultime due partite di Champions Cup, mentre Ignacio Mendy torna da un infortunio e si sistema sulla corsia di destra.

Più complesse le cose nel pacchetto di mischia, con il tallonatore Siua Maile che vestirà la maglia numero 7 in terza linea. Il tongano sta vivendo un momento di forma davvero ottimo, ma dovrà supplire con l’esperienza al riposizionamento.

Prima partenza da titolare in carriera per Giulio Marini, che occupa la maglia numero 4 al fianco del capitano Eli Snyman ed è preferito a Riccardo Favretto, che si è aggiunto solo a metà settimana alla squadra, reduce dal raduno dell’Italia a Roma.

Prima linea tutta argentina con Thomas Gallo, Agustin Creevy e Enzo Avaca. Altri due argentini sono in panchina, con Nahuel Tetaz e Bautista Bernasconi pronti ad avere un bell’impatto sulla gara, con Giosué Zilocchi a completare il backup per gli uomini là davanti.

In panchina si rivedono peraltro nomi come quelli di Simon Koroiyadi e Lautaro Bazan Velez, due presenza a testa in stagione. Completano il banco dei sostituti i due permit players di Mogliano Giuliano Avaca, apertura/estremo fratello del pilone Enzo, e l’esordiente Federico Zanandrea, centro classe 2005 già nazionale under 20 per l’Italia.

La formazione del Benetton per la sfida agli Ospreys

15 Rhyno Smith (65)
14 Ignacio Mendy (31)
13 Malakai Fekitoa (24)
12 Marco Zanon (84)
11 Matt Gallagher (6)
10 Tomas Albornoz (60)
9 Andy Uren (36)
8 Toa Halafihi (83)
7 Siua Maile (29)
6 Alessandro Izekor (49)
5 Eli Snyman (C) (53)
4 Giulio Marini (2)
3 Enzo Avaca (6)
2 Agustin Creevy (3)
1 Thomas Gallo (67)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (32), Nahuel Tetaz (34), 18 Giosué Zilocchi (23), 19 Riccardo Favretto (47), 20 Simon Koroiyadi (2), 21 Lautaro Bazan Velez (2), 22 Giuliano Avaca (1), 23 Federico Zanandrea (0).

Indisponibili: Ignacio Brex, Lorenzo Cannone, Niccolò Cannone, Simone Ferrari, Alessandro Garbisi, Edoardo Iachizzi, Michele Lamaro, Louis Lynagh, Leonardo Marin, Tommaso Menoncello, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Onisi Ratave, Federico Ruzza, Scott Scrafton, Mirco Spagnolo, Jacob Umaga, Manuel Zuliani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marco Bortolami: “I proclami lasciano il tempo che trovano, questa squadra sta imparando a performare settimana dopo settimana”

Nella conferenza stampa post gara, l'allenatore dei biancoverdi ha descritto positivamente la vittoria con Ulster, spiegando anche le difficoltà di ri...

item-thumbnail

URC: il Benetton Treviso torna alla vittoria. Battuto l’Ulster 34-19

A Monigo i biancoverdi conquistano 5 punti importantissimi per la corsa playoff

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Ulster

Leoni in campo a Monigo per una partita cruciale per la corsa ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton che riceve Ulster

Manuel Zuliani dall'Azzurro direttamente in biancoverde per l'undicesima giornata di campionato

item-thumbnail

Juan Ignacio Brex in partenza dal Benetton a fine stagione

Il centro azzurro sembra destinato a proseguire la propria carriera in Francia

item-thumbnail

Benetton, Ignacio Mendy: “Con Ulster abbiamo bisogno di un risultato positivo”

Il club biancoverde torna anche ad avere a disposizione diversi Azzurri per l'importante match coi nordirlandesi