Coach Townsend non potrà utilizzare 3 giocatori fondamentali contro gli Azzurri, che a loro volta – però – devono fronteggiare assenze importanti
Uno sarebbe stato il capitano, l’altro un sicuro titolare, e un altro si sarebbe giocato le sue opportunità nella feroce battaglia per una maglia nel triangolo allargato: in ogni caso, all’esordio nel Sei Nazioni 2025 la Scozia sfiderà l’Italia senza 3 giocatori che negli ultimi anni sono stati fondamentali per i successi della squadra di Townsend.
Scozia: i 3 giocatori assenti contro l’Italia nel Sei Nazioni
Il primo, il più importante, è Sione Tuipulotu, promosso capitano durante le ultime Autumn Nations Series e fulcro del reparto trequarti della Scozia. Con Huw Jones formava una coppia affiatatissima, col tempo è cresciuto diventando un giocatore sempre più completo e senza di lui la squadra di Townsend inevitabilmente perde tantissimo in termini di leadership, equilibrio e fisicità.
Leggi anche: Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby
La notizia dell’infortunio di Tuipulotu ha forse messo in secondo piano, solo a livello mediatico, l’infortunio di Scott Cummings: l’esperto seconda linea della Scozia (28 anni e 42 caps) è sempre stato un elemento fondamentale del piano tattico di Gregor Townsend. Cummings si è infortunato al braccio durante il match con i suoi Glasgow Warriors, e non ci sarà con l’Italia.
L’ultimo, rispetto agli altri 2, avrebbe potuto comunque non essere titolare, ma un’assenza come quella di Kyle Steyn non può essere mai banale. Il suo infortunio non sembra pesantissimo, e dovrebbe rientrare nel corso del Sei Nazioni, ma in ogni caso non dovrebbe farcela per l’Italia, aprendo quindi la strada alla coppia di ali formata da Van der Merwe e Graham. Considerando lo stato di forma di entrambi, sarà poi molto difficile conquistarsi un posto. Attenzione, però, perché Van der Merwe non ha potuto allenarsi recentemente a causa di un infortunio subito in Champions Cup, ed è ancora in dubbio.
Anche l’Italia, ovviamente, deve fare i conti con delle assenze importanti: Mirco Spagnolo salterà le prime due partite del Sei Nazioni per squalifica dopo il rosso preso nel derby tra Benetton e Zebre. Fuori anche Andrea Zambonin per l’infortunio subito proprio in quella partita. Quesada non ha potuto considerare per infortunio anche i trequarti Louis Lynagh e Paolo Odogwu, con il primo che sarebbe stato in lizza per una maglia da titolare.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.