I gialloneri tornano in vetta alla classifica in solitaria mentre i biancoblù la risalgono
Si è chiusa oggi la decima giornata di Serie A Elite, la prima del girone di ritorno. A completare il turno restavano due partite: Mogliano-Colorno e, soprattutto, Fiamme Oro-Viadana, con la capolista chiamata a rispondere alle vittorie in trasferta di Petrarca e Rovigo.
Con i rispettivi successi su Lyons e Vicenza conquistati sabato, Petrarca e Rovigo si erano fatte pericolosamente sotto per il Viadana, impegnata oggi in una difficile partita contro le Fiamme Oro, squadra in buon momento di forma e col vantaggio di giocare in casa.
Leggi anche: Allenamenti congiunti tra Italia U20 e Maggiore, Roberto Santamaria: “Ci hanno spinto al limite, ottimo”
Al Renato Giamboni è andata in scena una partita davvero equilibrata tra Fiamme Oro e Viadana. I padroni di casa si sono affidati al piede di Carlo Canna, autore di tutti i punti del XV in cremisi; sono stati però i mantovani a prendere il controllo del campo nelle battute finali, sino a conquistare il piazzato decisivo, che è valso agli uomini di Gilberto Pavan il ritorno in vetta di Serie A Elite in solitaria.
La seconda partita della domenica della decima giornata ha visto combattere due squadre impegnate ad allontanarsi dalle zone rosse della classifica e, possibilmente, risalirla: Mogliano Veneto e Colorno.
Sul campo bagnato del Quaggia il Colorno per due volte è andato in inferiorità numerica nel corso del primo tempo. Nonostante i cartellini gialli i biancorossi sono stati più abili in difesa e ad approfittare degli errori del Mogliano, mettendo a segno tre calci di punizione a confronto dell’unico centrato dai biancoblù.
Nella ripresa però i padroni di casa reagiscono e segnano tre mete che si riveleranno decisive. Colorno nel finale tenta la rimonta disperata, arrivano a un passo dalla meta ma il fischietto Vedovelli, anche con l’ausilio del Tmo, non ha alcuna evidenza che il pallone tocchi terra e la partita finisce sul 20-14 per Mogliano.
Serie A Elite: i risultati della decima giornata
Sabato 25 gennaio
Sitav Lyons v Petrarca Rugby: 12-17 (1-4)
Rangers Vicenza v Femi-CZ Rovigo: 16-21 (1-4)
Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia: 26-29 (2-5)
Domenica 26 gennaio
Mogliano Veneto v Rugby Colorno: 20-14 (4-1)
Fiamme Oro v Rugby Viadana: 9-10 (1-4)
Serie A Elite: la classifica dopo la decima giornata
Viadana 43
Petrarca 39
Rovigo 38
Valorugby 33
Fiamme Oro 27
Mogliano 20
Vicenza 16
Colorno 15
Lyons 13
Lazio 5
I tabellini della domenica della decima giornata
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970: 9-10 (6-7)
Marcatori: p.t. 9’ cp Canna (3-0), 26’ m. Ciofani tr Farias (3-7), 44’ cp Canna (6-7); s.t. 43’ cp Canna (9-7), 69’ cp Farias (9-10)
Fiamme Oro Rugby: Lai; Guardiano, Forcucci, Gabbianelli (63’ Fusari), Crea (66’ Cornelli S.); Canna (cap.), Tomaselli (75’ Piva); Giammarioli, Marucchini, Chianucci (63’ Drudi); Piantella, Stoian; Morosi, Moriconi (46’ Taddia), Nicita (67’ Bartolini)
all. Forcucci
Rugby Viadana 1970: Ciardullo, Ciofani (75’ Madero), Orellana, Jannelli (cap.; 71’ De Villiers), Bronzini (33’- 41’ Mignucci), Roger Farias, Di Chio (49’ Baronio), Ruiz, Boschetti, Wagenpfeil, Marchiori (54’ Mannucci; 59’-61’ De Villiers), Loretoni, Oubiña R. (57’ Mignucci), Dorronsoro (49’ Luccardi), Oubiña A. (57’ Fiorentini)
all. Pavan G.
arb. Frasson (Rovigo)
Cartellini: 3’ giallo a Nicola Piantella (Fiamme Oro Rugby), 32’ giallo a Rodrigo Oubina (Rugby Viadana 1970), 40’+4’ giallo a Federico Ruiz (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: 3/4 Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby), 2/2 Martin Roger Farias (Rugby Viadana 1970)
Note: Giornata soleggiata e leggermente ventilata. Spettatori: 500.
Player of the match: Martin Roger Farias (Rugby Viadana 1970)
In aggiornamento
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.