URC, a Belfast si chiude la decima giornata: la preview di Ulster-Zebre

Prima della pausa per l’inizio del Sei Nazioni la squadra di Massimo Brunello è attesa a una difficile prova

URC, a Belfast si chiude la decima giornata: la preview di Ulster-Zebre

Saranno le Zebre Parma a chiudere la decima giornata dello United Rugby Championship, ultima prima dell’inizio del Sei Nazioni 2025. La squadra di Massimo Brunello è a Belfast per affrontare al Kingspan Stadium l’Ulster, sfida che incomincerà alle 18:30.

A dispetto delle posizioni occupate in classifica, che non sembrerebbero eccessivamente distanti (11° l’Ulster, 15° le Zebre), in realtà sarà un incontro decisamente difficile per la franchigia emiliana, e non soltanto perché si gioca in trasferta.

Leggi anche: Dove e quando si vede Ulster-Zebre di URC in TV e in streaming

Prima di tutto, la distanza in classifica di URC tra le due squadre è più ampio dell’effettivo posizionamento. Le Zebre, 15esime, hanno racimolato finora 12 punti; l’Ulster, 11esimo, ha ben 10 lunghezze di vantaggio. Con 22 punti, e con questa partita ancora da giocare, ha la possibilità di migliorare decisamente il suo posizionamento.

La squadra nordirlandese è nel pieno della bagarre per conquistare un posto per i playoff. Conquistando una vittoria oggi contro le Zebre salterebbero già all’altezza della settima posizione a pari punti col Munster, che oltretutto potrebbe essere scavalcato ottenendo il bonus offensivo.

Se già obiettivi e cilindrata sono diverse tra le due formazioni, per le Zebre questa trasferta è resa ancor più difficile a causa delle tante assenze, tra infortunati (come Geronimo Prisciantelli, Lorenzo Pani, Andrea Zambonin solo per citarne alcuni) e atleti convocati con la Nazionale Maggiore.

Vero che Gonzalo Quesada ha rilasciato il seconda linea Matteo Canali e il pilone Muhamed Hasa, fondamentali per Massimo Brunello e schierati subito come titolari, ma molti di più sono indisponibili: Danilo Fischetti, Tommaso Di Bartolomeo, Luca Rizzoli, Simone Gesi e Jacopo Trulla sono rimasti a Roma per preparare il Sei Nazioni.

La formazione decisa da Massimo Brunello è quindi abbastanza obbligata e rimaneggiata. Se il blocco degli avanti resta nel complesso rodato, diverse sono le novità tra trequarti (con Alessandro Gesi chiamato alla prima da titolare dopo aver esordito nel finale di Challenge Cup contro Perpignan) e panchina. Qui figurano ben tre possibili esordienti: il tallonatore Giovanni Quattrini, il pilone Luca Franceschetto e il mediano d’apertura Simone Brisighella.

Leggi anche: URC, 3 possibili esordienti nella formazione delle Zebre per la sfida contro Ulster

In confronto alle Zebre, la Nazionale irlandese ha chiesto meno all’Ulster. Quattro sono i convocati con i Verdi: peserà l’assenza dell’esperto Iain Henderson, poi Rob Herring, Cormac Izuchukwu e l’invitato James McNabney.

Nonostante sei modifiche rispetto alla formazione che settimana scorsa in Champions Cup ha nettamente battuto gli Exeter Chiefs (e conquistato così l’accesso agli ottavi di coppa), Richie Murphy può contare su una squadra esperta, guidata dal capitano Nick Timoney dall’alto delle sue 157 presenze. Non è però il giocatore con più caps nella formazione di Ulster: titolare c’è Kieran Treadwell con 170, e in panchina Alan O’Connor con ben 203 presenze.

Il giocatore di Ulster che meglio si ricorderà questa partita sarà però il terza linea Lorcan McLoughlin, che partirà per la prima volta con una maglia da titolare. Appuntamento alle ore 18:30 per il match di Belfast tra Ulster e Zebre

URC, decima giornata: le formazioni ufficiali di Ulster-Zebre

Ulster: 15. Stewart Moore, 14. Michael Lowry, 13. Ben Carson, 12. Jude Postlethwaite, 11. Zac Ward, 10. Jack Murphy, 9. John Cooney, 8. David McCann, 7. Nick Timoney (Cap), 6. Lorcan McLoughlin, 5. Kieran Treadwell, 4. Harry Sheridan, 3. Scott Wilson, 2. Tom Stewart, 1. Eric O’Sullivan.

A disposizione: 16. John Andrew, 17. Callum Reid, 18. Corrie Barrett, 19. Alan O’Connor, 20. Matty Rea, 21. Nathan Doak, 22. Jake Flannery, 23. Rob Lyttle.

Zebre Parma: 15 Giacomo Da Re, 14 Alessandro Gesi, 13 Fetuli Paea, 12 Damiano Mazza, 11 Scott Gregory, 10 Giovanni Montemauri, 9 Gonzalo Garcia, 8 Giovanni Licata, 7 Bautista Stavile, 6 Rusiate Nasove, 5 Leonard Krumov, 4 Matteo Canali, 3 Muhamed Hasa, 2 Luca Bigi (Cap), 1 Paolo Buonfiglio.

A disposizione: 16 Giovanni Quattrini, 17 Luca Franceschetto, 18 Juan Pitinari, 19 Giacomo Ferrari, 20 Luca Andreani, 21 Thomas Dominguez, 22 Luca Morisi, 23 Simone Brisighella.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle da impazzire! Ulster battuto nella tempesta di Belfast

Partita strepitosa della squadra di Brunello, che domina per 60 minuti e poi regge all'assalto finale degli irlandesi

item-thumbnail

Zebre Parma: il bollettino medico di Lorenzo Pani

Lo staff medico dei ducali spiega perché il recupero del trequarti ha subito un nuovo intoppo

item-thumbnail

URC: 3 possibili esordienti nella formazione delle Zebre per la sfida contro Ulster

Brunello schiera una terza linea di peso e potrebbe far debuttare alcuni ragazzi dalla panchina

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match con Perpignan

Massimo Brunello conferma la mediana Dominguez-Montemauri, Bigi capitano

item-thumbnail

Zebre Rugby: arriva una proposta e viene da Parma

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse, la FIR deciderà ora in merito al futuro della franchigia all'inizio di febbraio

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton