Le scelte di coach Santamaria per la sfida di Edimburgo. Tornano in campo gli Azzurrini
![Sei Nazioni under 20: la formazione dell'Italia per l'esordio con la Scozia](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2024/07/Italia-Under-20_Photo-by-Thinus-Maritz_World-Rugby-scaled-e1720161564878.jpeg?x89190)
Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per l’esordio con la Scozia (Ph. World Rugby)
Coach Roberto Santamaria ha scelto la prima formazione dell’Italia under 20, che sfiderà la Scozia venerdì 31 gennaio a Edimburgo.
Il tecnico si affida al blocco già provato nei test di fine 2024 contro Francia e Irlanda con la mediana formata da Niccolò Beni e Roberto fasti a guidare la manovra e una coppia di centri di grande talento con Zanandrea e Todaro. Fra i trequarti, l’Italia può puntare anche sulle capacità realizzative di Faissal, ala rapida e veloce.
Davanti, come sempre grande attenzione sul pacchetto di mischia azzurro. Il capitano Giacomo Milano sarà il numero con Casartelli (anche lui già presente nel 2024) e Miranda flanker. Manca Piero Gritti, infortunato, e le seconde linee saranno Redondi e Opoku, che all’occorrenza può anche fare il numero 8.
In prima linea tocca ai piloni Pelliccioli e Vallesi, con Caiolo-Serra (che gioca in Francia) tallonatore. Panchina 5+3 con Casiraghi, Brasini e Bolognini a formare la prima linea di riserva. Melegari e Bianchi chiudono il reparto degli avanti. Il mediano di mischia di riserva sarà Matteo Bellotto, con Pietro Celi e Giacomo Ndoumbe Lobe a completare la panchina.
Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la sfida alla Scozia
15 Gianmarco Pietramala
14 Jules Ducros
13 Federico Zanandrea
12 Edoardo Todaro
11 Malik Faissal
10 Roberto Fasti
9 Niccolò Beni
8 Giacomo Milano (Capitano)
7 Nelson Casartelli
6 Anthony Miranda
5 Enoch Opoku
4 Tommaso Redondi
3 Bruno Vallesi
2 Alessio Caiolo-Serra
1 Sergio Pelliccioli
A disposizione:
16 Giacomo Casiraghi
17 Christian Brasini
18 Nicola Bolognini
19 Pietro Melegari
20 Carlo Antonio Bianchi
21 Matteo Bellotto
22 Pietro Celi
23 Giacomo Ndoumbe Lobe
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.