Francia: Romain Ntamack in attesa di squalifica. Matthieu Jalibert può tornare protagonista

Porte girevoli in cabina di regia di fianco a Dupont

Francia: Romain Ntamack in attesa di squalifica. Matthieu Jalibert può tornare protagonista – ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver travolto il Galles 43-0 nella partita inaugurale del Sei Nazioni 2025, la Francia di Fabien Galthiè ha iniziato a pensare alle prossime partite del suo torneo.

Leggi anche, Sei Nazioni: è subito uragano Bleus! La Francia si sbarazza del Galles

Francia: Romain Ntamack in attesa di squalifica. Matthieu Jalibert può tornare protagonista

I Bleus sono attesi, sabato prossimo, dall’incontro con l’Inghilterra a Twickenham e poi dalle sfide contro Italia, Irlanda e Scozia. Nella partita contro i Dragoni, vinta con grande autorevolezza, c’è però una cosa che non è andata bene: l’espulsione di Romain Ntamack che, tornato in squadra dopo una lunga attesa, ora dovrà sicuramente osservare qualche settimana di squalifica in seguito al cartellino rosso subito.

Regola 9.13 infranta: “Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. Il placcaggio pericoloso comprende l’azione di “placcare o tentare di placcare” un avversario sopra la linea delle spalle anche se l’azione inizia sotto la linea delle spalle”.

La squalifica potrebbe arrivare addirittura a 6 settimane che, se mitigate, potrebbero ridursi a 3. Questo comprenderebbe comunque l’assenza di Ntamack per le sfide contro Inghilterra e Italia.

A tal proposito, Fabien Galthiè e il suo staff stanno già valutando tutte le opzioni possibili. I media transalpini rilanciano la notizia secondo la quale, in cabina di regia potrebbe esserci il grande ritorno di Matthieu Jalibert che, dopo essersi autoescluso in seguito al suo “taglio” per la sfida contro gli All Blacks dello scorso novembre, sembra quindi esser pronto a tornare in squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, la vittoria sull’Inghilterra ha lasciato il segno: novità tra i convocati dell’Irlanda

Il tecnico Simon Easterby ha chiamato due esordienti per preparare la prossima sfida del Torneo con la Scozia

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Eddie Jones analizza la prima giornata del Sei Nazioni e aggiunge: “Ci sono nazionali da Tier 1A e 1B”

Lunga rubrica dell'ex-tecnico dell'Inghilterra sullo stato attuale dell'élite del rugby, tra cui diversi commenti sull'Italia di Gonzalo Quesada

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni, Gatland chiama rinforzi: i convocati del Galles per la sfida con l’Italia

Il tecnico dei Dragoni deve fare i conti con alcuni infortuni: sono 36 i giocatori invitati

4 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Ritorna il Terzo Tempo all’Olimpico con i concerti di Carl Brave, Eiffel 65 e Salmo

Al termine delle sfide con Galles, Francia e Irlanda gli appassionati potranno assistere alle esibizioni live dei tre artisti italiani

3 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Georgia, il c.t. Cockerill: “Vogliamo uno spareggio con l’ultima del Sei Nazioni. Dateci una chance”

Durissimo e lunghissimo sfogo del tecnico: "Noi miglioriamo, il Giappone peggiora e loro vengono ammessi al National Championship e noi no. Sembra vog...

3 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni