Francia: Romain Ntamack in attesa di squalifica. Matthieu Jalibert può tornare protagonista

Porte girevoli in cabina di regia di fianco a Dupont

Francia: Romain Ntamack in attesa di squalifica. Matthieu Jalibert può tornare protagonista – ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver travolto il Galles 43-0 nella partita inaugurale del Sei Nazioni 2025, la Francia di Fabien Galthiè ha iniziato a pensare alle prossime partite del suo torneo.

Leggi anche, Sei Nazioni: è subito uragano Bleus! La Francia si sbarazza del Galles

Francia: Romain Ntamack in attesa di squalifica. Matthieu Jalibert può tornare protagonista

I Bleus sono attesi, sabato prossimo, dall’incontro con l’Inghilterra a Twickenham e poi dalle sfide contro Italia, Irlanda e Scozia. Nella partita contro i Dragoni, vinta con grande autorevolezza, c’è però una cosa che non è andata bene: l’espulsione di Romain Ntamack che, tornato in squadra dopo una lunga attesa, ora dovrà sicuramente osservare qualche settimana di squalifica in seguito al cartellino rosso subito.

Regola 9.13 infranta: “Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. Il placcaggio pericoloso comprende l’azione di “placcare o tentare di placcare” un avversario sopra la linea delle spalle anche se l’azione inizia sotto la linea delle spalle”.

La squalifica potrebbe arrivare addirittura a 6 settimane che, se mitigate, potrebbero ridursi a 3. Questo comprenderebbe comunque l’assenza di Ntamack per le sfide contro Inghilterra e Italia.

A tal proposito, Fabien Galthiè e il suo staff stanno già valutando tutte le opzioni possibili. I media transalpini rilanciano la notizia secondo la quale, in cabina di regia potrebbe esserci il grande ritorno di Matthieu Jalibert che, dopo essersi autoescluso in seguito al suo “taglio” per la sfida contro gli All Blacks dello scorso novembre, sembra quindi esser pronto a tornare in squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, la Francia verso l’Italia: “La squadra che più ci assomiglia”

Trasferta a Parma per la squadra transalpina, che ha vinto sette degli ultimi otto incontri con le Azzurre

16 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Andrew Porter: “Dopo l’infortunio di Dupont insulti gravi alla mia famiglia e a quella di Beirne”

Il pilone irlandese: "Insultati i nostri figli e le nostre madri. Nessuno di noi voleva far male ad Antoine, è stato un episodio sfortunato, ma quello...

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione