Il tecnico dei Dragoni deve fare i conti con alcuni infortuni: sono 36 i giocatori invitati
Nelle ultime edizioni del Sei Nazioni la partita tra Italia e Galles si era disputata nel finale della competizione. Nel 2025 però lo scontro che la stampa anglosassone di questi giorni definisce “per il cucchiaio di legno” si disputa già alla seconda giornata del Torneo.
In programma allo Stadio Olimpico di Roma questo sabato 8 febbraio, alle ore 15:15, entrambe le squadre si presentano al match reduci da una sconfitta in avvio di Sei Nazioni. L’Italia rientra da Murrayfield, dove la Scozia nel finale è riuscita a risolvere una partita che gli Azzurri, pur con un avvio difficile, stavano mettendo in dubbio.
Leggi anche: Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida al Galles: si aggiungono due invitati
Molto diverso è stato l’inizio del Sei Nazioni 2025 del Galles di Warren Gatland. Cominciata la loro campagna dallo Stade de France, i Dragoni si sono dimostrati impotenti di fronte alla qualità e fisicità dei padroni di casa: la Francia ha fatto il buono e cattivo tempo e, pur lasciando diverso possesso palla al Galles, non gli ha concesso null’altro.
Non solo i gallesi hanno pagato in termini di sconfitta, addirittura 43-0, ma anche in termini di infortuni. Quello più pesante riguarda Aaron Wainwright: il terza linea dei Dragons è stato costretto ad uscire dal campo da gioco per un infortunio al volto.
Dopo le prime analisi Wainwright non sembrerebbe aver riportato traumi o commozioni. Il terza linea, pur inserito tra i convocati, resta però in dubbio per la partita dell’Olimpico e, per cautelarsi, Warren Gatland ha chiamato un rinforzo: si tratta di Taine Plumtree, flanker degli Scarlets.
Il comunicato stampa che ha svelato i convocati del Galles per la sfida contro l’Italia, ha dato anche altre informazioni. Una riguarda il centro degli Ospreys Owen Watkin che “sta continuando a sottoporsi a valutazioni per un infortunio al ginocchio subito durante la partita”, non specificando il tipo di trauma. Infine si segnala che il pilone WillGriff John (Sale Sharks) è rientrato nella squadra a Nizza.
Secondo RugbyPass, l’inclusione di Watkin tra i 23 in campo all’Olimpico è quella meno probabile, mentre Aaron Wainwright è segnalato che proverebbe a partire dalla panchina. Di seguito l’elenco dei convocati del Galles per il match con l’Italia, valido per la seconda giornata del Sei Nazioni 2025.
Sei Nazioni 2025: i convocati del Galles per la sfida con l’Italia
Avanti (21)
Keiron Assiratti (Cardiff Rugby – 11 caps)
James Botham (Cardiff Rugby – 17 caps)
Elliot Dee (Dragons – 52 caps)
Taulupe Faletau (Cardiff Rugby – 104 caps)
Dafydd Jenkins (Exeter Chiefs – 20 caps)
WillGriff John (Sale Sharks – 2 caps)
Evan Lloyd (Cardiff Rugby – 6 caps)
Kemsley Mathias (Scarlets – 5 caps)
Jac Morgan (Ospreys – 19 caps) captain
Sam Parry (Ospreys – 7 caps)
Taine Plumtree (Scarlets – 7 caps)
Tommy Reffell (Leicester Tigers – 24 caps)
Will Rowlands (Racing 92 – 37 caps)
Nicky Smith (Leicester Tigers – 50 caps)
Gareth Thomas (Ospreys – 36 caps)
Freddie Thomas (Gloucester Rugby – 2 caps)
Henry Thomas (Scarlets – 5 caps)
Christ Tshiunza (Exeter Chiefs – 15 caps)
Aaron Wainwright (Dragons – 53 caps)
Ben Warren (Ospreys – uncapped)
Teddy Williams (Cardiff Rugby – 2 caps)
Trequarti (15)
Josh Adams (Cardiff Rugby – 60 caps)
Ellis Bevan (Cardiff Rugby – 6 caps)
Dan Edwards (Ospreys – 1 cap)
Josh Hathaway (Gloucester Rugby – 2 caps)
Eddie James (Scarlets – 3 caps)
Ellis Mee (Scarlets – uncapped)
Blair Murray (Scarlets – 4 caps)
Joe Roberts (Scarlets – 2 caps)
Tom Rogers (Scarlets – 6 caps)
Ben Thomas (Cardiff Rugby – 8 caps)
Nick Tompkins (Saracens – 39 caps)
Owen Watkin (Ospreys – 43 caps)
Liam Williams (Saracens – 93 caps)
Rhodri Williams (Dragons – 6 caps)
Tomos Williams (Gloucester Rugby – 60 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.