Schierato all’ala, come nel suo club, ma in Azzurro rende di più da estremo
Ange Capuozzo all’ala o da estremo? Un dubbio tattico e di posizione che nelle ore successive al match conto la Scozia, che ha segnato l’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni 2025, sta tenendo banco fra gli appassionati di rugby.
Leggi anche, Sei Nazioni, Gatland chiama rinforzi: i convocati del Galles per la sfida con l’Italia
Sei Nazioni: Italia, rebus tattico per Ange Capuozzo?
Capuozzo si è fatto conoscere e ha giocato le sue migliori partite con la maglia della nazionale da estremo, ma per scelta e necessita – visto, in questo caso, l’infortunio di Linagh – è stato “dirottato” all’ala nell’ultima prova. Non una prima volta assoluta, visto anche la sua collocazione abituale all’ala nel Tolosa in Top 14 e Champions Cup, ma una circostanza in più che però sembra aver confermato la difficoltà del trequarti nel mettersi in moto in un “binario” forse più stretto rispetto allo spazio di campo che avrebbe giocando da estremo.
E se Quesada pensasse a rimettergli indosso la maglia numero 15? Come avvenuto per la partita di Torino dello scorso novembre contro gli All Blacks, l’Italia potrebbe schierare Capuozzo da estremo, Monty Ioane classicamente da ala sinistra e sistemare Jacopo Trulla da ala destra. Il “sacrificato” potrebbe essere Tommaso Allan in quel caso, ma anche altre soluzioni potrebbero esserci all’orizzonte.
Una più “fantasiosa” potrebbe vedere: Allan all’apertura, Ioane all’ala sinistra, Paolo Garbisi e Brex come centri, Menoncello all’ala e Capuozzo da estremo.
Vedremo se Quesada opterà per qualche modifica nel suo scacchiere tattico: la risposta arriverà giovedì pomeriggio, in occasione della comunicazione della formazione degli Azzurri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.