Il tecnico Simon Easterby ha chiamato due esordienti per preparare la prossima sfida del Torneo con la Scozia
Lo scontro tra Irlanda e Inghilterra era uno degli scontri più attesi tra quelli della prima giornata del Sei Nazioni 2025, e non ha deluso le aspettative.
La nazionale di Steve Borthwick è stata brava a mettere i bastoni tra le ruote ai Verdi nel primo tempo, che però sono usciti nella ripresa, e nel complesso a vincere, grazie al loro blocco di origine neozelandese Jamison Gibson-Park, Bundee Aki e James Lowe che, quando non hanno segnato mete, hanno aperto gli spazi decisivi per i loro compagni.
Leggi anche: Sei Nazioni 2025: Inghilterra combattiva, ma non basta. L’Irlanda vince e convince
Anche se uscita dall’Aviva Stadium da vincitrice per 27-22, l’Irlanda ha pagato un costo per questo successo. Il pilone Finlay Bealham e l’ala Mack Hansen hanno entrambi riportato infortuni alle gambe; come specificato dal comunicato della Federazione irlandese, sono attualmente sotto osservazione e si spera di averli disponibili per domenica 9 febbraio, quando l’Irlanda andrà a fare visita alla Scozia.
Inoltre i lungodegenti Tadhg Furlong (polpaccio) e Joe McCarthy (commozione cerebrale) hanno entrambi intensificato i loro programmi di riabilitazione e una decisione sulla loro disponibilità verrà presa nel corso di questa settimana.
Leggi anche: Eddie Jones analizza la prima giornata del Sei Nazioni e aggiunge: “Ci sono nazionali da Tier 1A e 1B”
In vista della difficile partita di Murrayfield contro la Scozia comunque il tecnico Simon Easterby per precauzione ha deciso di portare con sé in raduno due giocatori, nel caso la ripresa dei titolari non dovesse completarsi per tempo. Si tratta di due esordienti: Thomas Ahern, ala del Munster, e Shayne Bolton, centro del Connacht, allungando così la coperta a sua disposizione.
La Scozia invece è uscita dall’incontro con l’Italia senza particolari problematiche per l’infermeria. L’unico rischio l’ha passato Duhan van der Merwe, per cui era stato fermato il gioco per la fasciatura alla caviglia. Nella conferenza post-partita, il tecnico degli Highlanders Gregor Townsend ha però rassicurato che la sua potente ala sta bene e resta a sua disposizione.
Sei Nazioni 2025: le novità tra i convocati dell’Irlanda per la sfida con la Scozia
Avanti
Ryan Baird
Finlay Bealham
Tadhg Beirne
Jack Boyle
Thomas Clarkson
Jack Conan
Caelan Doris
Cian Healy
Iain Henderson
Rob Herring
Cormac Izuchukwu
Rónan Kelleher
Gus McCarthy
Peter O’Mahony
Andrew Porter
Cian Prendergast
James Ryan
Dan Sheehan
Josh van der Flier
Trequarti
Thomas Ahern
Bundee Aki
Caolin Blade
Shayne Bolton
Jack Crowley
Ciaran Frawley
Jamison Gibson-Park
Mack Hansen
Robbie Henshaw
Hugo Keenan
James Lowe
Conor Murray
Calvin Nash
Jimmy O’Brien
Jamie Osborne
Sam Prendergast
Garry Ringrose
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.