È passato un quarto di secolo dal debutto assoluto degli Azzurri nel torneo ovale più iconico: festeggiamo le “nozze d’argento” riproponendo il successo sulla Scozia alla prima partita
Il Sei Nazioni 2025, come sanno ormai tutti, è già incominciato, e per l’Italia il match d’esordio è stato contro la Scozia. L’avvio con l’incontro tra Azzurri e Highlanders, però, ci ricorda anche qualcos’altro: la prima edizione del Sei Nazioni, quando la squadra allenata da Brad Johnstone e capitanata da Alessandro Troncon affrontò per la prima volta una squadra dell’ex-Cinque Nazioni dall’interno del torneo.
Il debutto dell’Italia tra le grandissime del rugby avvenne esattamente 25 anni fa, era il 5 febbraio 2000, allo Stadio Flaminio, contro la Scozia vincitrice dell’ultimo Cinque Nazioni della storia.
Leggi anche: Sei Nazioni, i convocati dell’Italia per la sfida al Galles: si aggiungono due invitati
L’Italia, nonostante lo sfavore dei pronostici, si fa trovare pronta: 29 punti al piede di Diego Dominguez, la meta decisiva di Giampiero De Carli, l’esultanza di capitan Troncon e il sacrificio di Massimo Giovanelli, che incappò in un infortunio alla retina che ne compromise la futura carriera internazionale. Attimi e situazioni rimaste inscalfibili nella mente di ogni appassionato ovale del Belpaese, con la conquista della prima vittoria per 34-20 nel debutto assoluto nel Torneo e contro i campioni uscenti.
Da quel giorno in poi è iniziata una lunga storia di 25 anni: l’Italia, considerando anche l’ultimissima partita con la Scozia, ha giocato 126 partite ottenendo 15 vittorie, due pareggi (nel 2006 con il Galles e nel 2024 con la Francia) e 109 sconfitte, con 1819 punti fatti e 4257 subiti.
Certo, come ben si sa dopo quel 5 febbraio 2000 emozioni come quelle vissute al debutto assoluto non sono state molto numerose. Eppure non dobbiamo dimenticarci quanto impegno fu messo in quegli anni dagli Azzurri di allora (e precedenti) per permettere alle squadre di oggi di competere ogni anno in uno dei Tornei sportivi più iconici ed esclusivi tra tutti.
Leggi anche: Georgia, perché lo spareggio con l’ultima del Sei Nazioni è un’ipotesi irrealizzabile
Un compleanno di 25 anni (o delle nozze d’argento, come preferite) che ci ricordano quanto l’Italia sia meritevole e fortunata nel competere ogni anno contro le nazioni che hanno creato nella seconda metà del XIX secolo questo sport che amiamo così tanto. E per festeggiarlo ricordiamo appunto la partita d’esordio, rivivendo quelle emozioni: 5 febbraio 2000, Italia v Scozia allo Stadio Flaminio visibile qui sotto.
5 febbraio 2000: 25 anni fa lo storico e vittorioso esordio dell’Italia nel Sei Nazioni, rivivi il match
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.