Il pilone azzurro ha introdotto la grande battaglia che ci sarà davanti all’Olimpico, raccontando cosa succede nei meandri del pacchetto e condendo il tutto con la consueta simpatia che lo contraddistingue
Si avvicina Italia-Galles, esordio casalingo della squadra di Gonzalo Quesada che scenderà in campo sabato 8 febbraio alle 15.15 (diretta Sky/Rai) contro i gallesi.
Gli Azzurri arrivano al match dell’Olimpico portandosi dietro sensazioni contrastanti: da un lato l’amarezza per la sfida di Edimburgo che poteva finire diversamente, soprattutto dopo il pareggio per 19-19 raggiunto a metà secondo tempo, dall’altro la consapevolezza di essere una squadra forte, in forma e competitiva a questi livelli, come ha spiegato Danilo Fischetti a OnRugby Podcast.
“Nell’intervallo a Edimburgo ci siamo parlati, ci siamo detti che dovevamo dare una svolta alla partita e lo abbiamo fatto, e nel secondo tempo si è visto. Poi sono arrivate quelle due mete un po’ del cavolo, ma era una partita tutta da giocare. La sensazione di poterla vincere c’è sempre stata”.
Guarda anche: Video: quando Matteo Minozzi fece ammattire Liam Williams in Galles-Italia
Non poteva mancare ovviamente un’analisi approfondita della battaglia che ci sarà in mischia: “Abbiamo studiato la loro mischia e ognuno di noi ha studiato individualmente il suo avversario. Assiratti è un pilone che cerca di attaccare la legatura venendo più dentro, mentre Henry Thomas cerca di stare leggermente più dritto. Il loro sinistro poi fa un lavoro un po’ particolare, al ‘bind’ fanno dei passettini laterali verso sinistra per cercare di prendere sul lato il nostro pilone destro. Ovviamente noi abbiamo la nostra strategia, ma non la dico perché se ci sente qualche gallese che parla italiano poi siamo fregati (ride, ndr)”.
A livello mediatico quella tra Italia e Galles è considerata la partita-spareggio per il cucchiaio di legno, e di conseguenza potrebbe esserci una pressione diversa: “Come ci si isola? Molto semplice, chiudere i social e non leggere quello che scrivete (ride, ndr). A parte le battute, cerchiamo davvero di non leggere troppo ciò che arriva dall’esterno per non caricarci troppo di pressioni. Ovviamente vuoi o non vuoi qualcosa da fuori arriva, ma sei talmente concentrato su quello che ti passano gli allenatori, lo staff, i compagni, quello che hai analizzato, e alla fine è questo che conta”.
Dentro la preparazione di Italia-Galles – con Danilo Fischetti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.