Amareggiato anche Jamie Roberts: “Gioco al piede da scolaretti. Avete visto Monty Ioane? L’Italia ha avuto più qualità”
![Dan Biggar: "Con l'Italia peggior prestazione dei nostri 12 mesi di sconfitte. È inaccettabile"](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2021/11/Biggar.jpg?x56064)
Dan Biggar: “Con l’Italia peggior prestazione dei nostri 12 mesi di sconfitte. È inaccettabile” (ph. Sebastiano Pessina)
Non usa mezze misure Dan Biggar, ex mediano d’apertura del Galles e opinionista al Sei Nazioni per ITV. La sconfitta con l’Italia, in una partita che lo stesso Biggar aveva definito “la più importante degli ultimi 20 anni” ha lasciato inevitabilmente degli strascichi.
Per Biggar, quella con l’Italia è stata la peggior prestazione del Galles in questa lunga serie di sconfitte: “Se si considerano le partite perse negli ultimi 12 mesi, quella di oggi è stata la prestazione peggiore della serie. È una cosa difficile da dire perché ci sono tanti bravi ragazzi in squadra, ma qualcosa non funziona. Tutto ciò che accade dal lunedì al venerdì chiaramente non viene trasferito in campo il sabato”.
Leggi anche: Galles, Warren Gatland dopo la sconfitta con l’Italia: “I giocatori sono frustrati, siamo amaramente delusi”
Jamie Roberts: “Italia, più qualità”
Dello stesso avviso anche Jamie Roberts, trequarti del Galles dal 2007 al 2022: “Penso che sia stata una delle peggiori prestazioni del Galles negli ultimi 12-18 mesi. Penso che tutti in Galles si aspettassero un riscatto dopo la deludente serata di Parigi lo scorso fine settimana”.
“Il nostro gioco al piede è stato da scolaretti. Non puoi vincere un test match, soprattutto sotto la pioggia, con un ‘kick-chase’ così povero, contro una squadra come l’Italia che ha dimostrato più qualità di noi. Avete visto Monty Ioane? Ogni volta c’era un calcio di qualità, lui inseguiva, lottava per la palla e contrastava gli avversari mettendo pressione. È stata una prestazione davvero, davvero scadente. Sono davvero deluso”.
“Il pericolo nel rugby gallese è che si arrivi ad accettare che questo sia lo standard, non possiamo permettere che accada, che si tratti di allenatori o dell’amministrazione. Non possiamo accettare che questo sia il livello a cui dovremmo operare” ha concluso Roberts.
Dan Biggar: “Senza un miracolo arriveremo a 16 sconfitte”
Ha ripreso la parola un amareggiato Biggar: “Il Galles ha perso fiducia e sicurezza. Continuiamo a farci le stesse domande, ma quali sono le risposte? In autunno avevamo detto che non avrebbero dovuto arrivare a 14, 15, 16 sconfitte consecutive. Ma al momento, a meno che non arrivi un miracolo, saranno 14, 15, 16 sconfitte”.
E sul futuro di Gatland, Biggar ha concluso: “Questa valutazione spetta alle persone con un livello di retribuzione più alto del mio. Non credo che nulla sia escluso al momento. Non si può continuare così”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.