Situazione quasi surreale in Francia, dove la questione dei giocatori “Premium” ha creato un particolare cortocircuito
![Romain Ntamack giocherà contro l'Italia o sarà squalificato? Decide tutto un cavillo burocratico](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2023/08/0C2A2553-ph.-S.pessina.jpg?x56064)
Romain Ntamack giocherà contro l’Italia o sarà squalificato? Decide tutto un cavillo burocratico ph. S.pessina
Romain Ntamack aveva preso 3 settimane di squalifica dopo il rosso ricevuto in Francia-Galles, settimane che però sono state ridotte a 2 poiché il mediano aveva seguito l’ormai celebre corso sulla sicurezza dei placcaggi, che come sempre “abbuona” una giornata, e quindi sarebbe ritornato disponibile proprio contro l’Italia. Come spiegato dal Midi Olympique, però, non sarà così, e tutto sta in un cavillo burocratico.
Quando un giocatore viene squalificato la sanzione comprende sia l’attività internazionale sia quella di club. Nel caso di Ntamack, quindi, le 2 partite di squalifica previste dovevano essere Inghilterra-Francia e poi Clermont-Tolosa, prevista il prossimo weekend nella pausa del Sei Nazioni, prima di ritornare disponibile per Italia-Francia.
Leggi anche: Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles
Proprio per fargli scontare la squalifica la Francia nella giornata di domenica ha temporaneamente rimosso Ntamack dalla lista dei giocatori “Premium” (sono 19 quelli scelti da Galthié) di cui si è parlato tanto durante l’estate (soprattutto nell’ottica del prossimo tour in Nuova Zelanda senza campioni), ovvero quei giocatori che devono avere un minutaggio limitato e che di conseguenza non sono schierabili durante le partite di campionato previste nel periodo del Sei Nazioni, proprio per renderlo teoricamente “schierabile” in Top 14 e fargli quindi scontare la squalifica.
Sei Nazioni: la decisione su Romain Ntamack
Come scrive il Midi Olympique, però, la commissione disciplinare avrebbe assegnato la sanzione tenendo conto dello status iniziale di giocatore “Premium” di Ntamack, e non considerando valida la sua rimozione improvvisa-post squalifica, anche perché arrivata dopo la decisione della commissione.
Di conseguenza, siccome il mediano non sarebbe stato in ogni caso schierabile durante Clermont-Tolosa, questa partita non può essere considerata ai fini della squalifica. Il secondo match in cui scontare la sanzione è quindi Italia-Francia, e Romain Ntamack non sarà schierabile.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.