Il tecnico dell’Irlanda è in lizza per la panchina dei Dragoni ma una pesante fee lo lega alla IRFU
![](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2024/07/Galles-Ph-s.-pessina.jpg?x56064)
Galles: la WRU deve pagare una commissione di risarcimento per Simon Easterby
Il Galles è alla ricerca di un nuovo capo allenatore dopo la separazione consensuale con Warren Gatland e l’arrivo dell’head coach ad interim Matt Sherrat.
Secondo quanto riporta WalesOnline, l’attuale allenatore dell’Irlanda Simon Easterby è uno dei potenziali candidati alla guida della panchina della nazionale, oltre all’allenatore dei Glasgow Warriors Franco Smith, e a Michael Cheika.
Easterby, 49 anni, è da tempo uno degli assistenti nello staff tecnico della nazionale irlandese e sta facendo le veci di capo allenatore durante l’assenza di Andy Farrell, nominato head coach dei British & Irish Lions.
L’ex flanker, oltre a essere inglese di nascita, ha un legame profondo con il Galles: malgrado i 65 caps con l’Irlanda, Easterby a rappresentato a livello di club gli Scarlets, di cui è stato capitano, per quasi tutta la carriera. Sono inoltre il club dove ha cominciato il suo percorso da allenatore. In più, Easterby ha sposato una nota presentatrice televisiva gallese e vive in Galles, nella contea di Vale of Glamorgan.
Assumere l’attuale tecnico dell’Irlanda, però, comporterebbe per la WRU il pagamento di una pesante commissione di risarcimento alla Irish Rugby Football Union.
Leggi anche: Tutti i retroscena dell’addio tra Warren Gatland e il Galles
Galles: una pesante fee per liberare Simon Easterby
Simon Easterby sta facendo parlare di sé. Da un lato perché la sua Irlanda è prima nel Sei Nazioni 2025 e viaggia spedita verso il terzo successo consecutivo.
Dall’altro poiché il suo nome è stato accostato nelle ultime ore alla panchina del Galles che, oltre ai tanti problemi economici e di risultati, deve risolvere anche il vuoto lasciato da Warren Gatland.
Secondo quanto riporta l’Irish Independent, la Welsh Rugby Union dovrebbe pagare un compenso di € 500.000 se vorrà liberare Simon Easterby dal suo contratto con l’IRFU, in scadenza nel 2027, per accettare l’incarico in Galles.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.