Prime mosse del nuovo staff tecnico, del quale non farà parte Rob Howley, il braccio destro di Gatland

Sei Nazioni, Galles: Sherratt richiama due aperture e un’ala – ph. Sebastiano Pessina
Il Galles continua a sfornare novità nei primi giorni dopo la rimozione dall’incarico di capo allenatore di Warren Gatland e la nomina del suo sostituto Matt Sherratt.
Le prime mosse dell’allenatore di Cardiff, prelevato ad interim per traghettare la squadra nel prossimo mese di attività, fino alla fine del Sei Nazioni, sono state inerenti alla composizione della rosa.
Sherratt ha infatti convocato in raduno due mediani di apertura, entrambi di stanza all’estero: si tratta di Gareth Anscombe, 33enne veterano del Gloucester in ottima forma, e di Jarrod Evans, ex proprio di Cardiff che è divenuto il principale sostituto di Marcus Smith agli Harlequins.
Leggi anche: Sei Nazioni 2025: i convocati della Francia per la sfida contro l’Italia
Anscombe in questa stagione ha giocato 13 partite, segnando due mete, due calci di punizione e cinque trasformazioni per un totale di 26 punti in 785 minuti.
Evans ha 16 presenze, di cui 6 da titolare, con 27 punti segnati in 540 minuti e qualche assist degno di nota in questa stagione di Premiership.
I due vanno a rinforzare la profondità della nazionale gallese in un ruolo dove Gatland aveva scelto Ben Thomas, che a Cardiff gioca sempre come primo centro, e l’esordiente classe 2003 Dan Edwards.
Insieme ai due numeri 10 Sherratt ha convocato anche Max Llewellyn, anch’egli del Gloucester: centro o ala, il 26enne è il secondo miglior marcatore della Premiership fino a qui, con 7 mete in 16 presenze. La sua esclusione da parte di Gatland era stata un po’ misteriosa.
Al contempo, però, il Galles dovrà fare a meno di Owen Watkin, vittima di un infortunio al legamento crociato del ginocchio che significa stagione finita, e Liam Williams, infortunatosi nella gara con l’Italia.
La federazione ha inoltre fatto sapere che Rob Howley, allenatore dell’attacco e braccio destro storico di Warren Gatland, è stato sollevato dal suo incarico. Rimane sotto contratto con la Welsh Rugby Union, ma non farà parte dello staff di Sherratt per le prossime partite.
Il Sei Nazioni del Galles riprende il 22 febbraio, quando ospiterà al Millennium Stadium l’Irlanda.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.